Master in "Comunicazioni e Impresa" a Giurisprudenza
ARSIA: convegno su "Comunicazione e ruralità"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2003 09:10
Master in ARSIA: convegno su "Comunicazione e ruralità"" uk-img>

A Giurisprudenza sono aperte le iscrizioni per il master di I livello in "Comunicazioni e Impresa", che intende formare professionisti qualificati nel mercato delle comunicazioni. Fra gli sbocchi occupazionali previsti, oltre al campo della consulenza alle imprese, figurano l’impiego come funzionari presso le Authorities (Comunicazioni, Antitrust e Privacy), nella Pubblica amministrazione e negli enti che operano nell’area della tutela del consumatore.
Fra i docenti del master, coordinato da Giuseppe Vettori, ordinario di Diritto privato dell’ateneo fiorentino, anche il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Enzo Cheli e il presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato Giuseppe Tesauro.


Il corso, della durata di 6 mesi, dopo un’introduzione al funzionamento delle reti, curata da docenti della Facoltà di Ingegneria, e alla disciplina giuridica degli utenti, prevede approfondimenti sui mezzi audiovisivi e telematici, su Internet e il commercio elettronico. Stage sono offerti dalla Camera di Commercio, dalle Authorities, da Wind Telecomunicazioni e da altre imprese.
Può accedere al master chi è in possesso di laurea triennale o specialistica (oppure di laurea anteriore alla riforma universitaria) presso le facoltà di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia, Ingegneria, Informatica e Scienze della Comunicazione.

I posti disponibili sono 40; è prevista una selezione pubblica. La domanda di ammissione al corso deve essere presentata entro le ore 13 di martedì 11 marzo presso la Segreteria Amministrativa Post-Laurea – Via Gino Capponi, 16/r – 50121 Firenze.

La comunicazione in ambito rurale sarà al centro del convegno che si svolgerà martedì 25 febbraio 2003 presso l¹Azienda Agricola Montepaldi a San Casciano Val di Pesa (Firenze), a partire dalle ore 9,45.
Agricoltura, gestione dell¹ambiente, produzioni tradizionali, riscoperta di valori e di antichi mestieri e di nuove professionalità: il convegno ³Comunicazione e ruralitಠnasce nell¹ambito del progetto internazionale di ricerca ³TRUC ­ Transforming Rural Communication², che vede il coinvolgimento di Italia (Arsia, Consorzio Pisa Ricerche), Irlanda, Paesi Bassi, Francia, Germania e Lettonia.
Tra i principali obiettivi del convegno quello di fare il punto sui primi risultati del progetto Truc e quello di divenire una sorta di laboratorio locale in cui raccogliere esempi pratici di comunicazione, confrontare esperienze diverse, creare una rete di corrispondenti sul territorio, dando inizio alla diffusione degli obiettivi del progetto Truc sul territorio stesso.

La prima parte dei lavori ­ la cui apertura è affidata a Tito Barbini, assessore regionale all¹agricoltura ­ vedono la partecipazione di Gianluca Brunori (coordinatore del progetto Truc), del giornalista Piero Meucci, di Piero Sardo di Slowfood Italia, di Jean Pierre Ilboudo della Fao, di Rolando Manfredini di Coldiretti, di Paola Ortensi della Confederazione Italiana Agricoltori e di Michel Hendrikx della Direzione Generale Agricoltura dell¹Unione Europea. L¹intervento conclusivo è affidato a Maria Grazia Mammuccini, amministratore dell¹Arsia.
I lavori proseguiranno poi alle ore 15 con ³La comunicazione in ambito rurale: laboratori locali², suddiviso in tre parti: ³Comunicazione e mondo produttivo² (coordinato da Andrea Marescotti dell¹Università), ³Comunicazione e governance² (coordinato da Francesco Di Iacovo dell¹Università degli studi di Pisa), ³Comunicazione e territorio² (coordinato da Roberto D¹Alonzo dell¹Arsia).

Collegamenti
In evidenza