Il futuro del Monte dei Paschi, della Fondazione e del mondo bancario toscano all’attenzione del Consiglio regionale
Bene Fondiaria-Sai dopo la nomina di Marchionni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2003 07:41
Il futuro del Monte dei Paschi, della Fondazione e del mondo bancario toscano all’attenzione del Consiglio regionale<BR>Bene Fondiaria-Sai dopo la nomina di Marchionni

Il Cda della compagnia ha nominato Ad Fausto Marchionni, che mantiene la carica di direttore generale, e ha anticipato che l'andamento tecnico per il 2002 è più che positivo. Il mercato se ne compiace e aspetta metà marzo per i dati di bilancio.
Ieri mattina la Commissione attività produttive, presieduta da Varis Rossi (Ds), e la Commissione speciale lavoro, presieduta da Nino Frosini (Comunisti italiani), hanno ascoltato il professor Andrea Paci, rappresentante della Regione Toscana nella Deputazione generale del Monte dei Paschi di Siena.

Paci ha fatto il punto sul riassetto che coinvolge da qualche anno il mondo creditizio in Italia, ricordando come l’ultimo atto è rappresentato dalla legge Finanziaria 2002. Attualmente il regolamento attuativo emanato, ritenuto dalle Fondazioni lesivo della loro autonomia, è stato impugnato, e successivamente inviato dal Tar alla Corte Costituzionale. Per quanto riguarda nello specifico la Fondazione Monte dei Paschi, Paci ha ricordato che nel 2001 sono stati erogati 133 milioni di euro: 119 milioni per progetti di terzi, 14 per progetti propri.

Il rappresentante della Regione ha inoltre sottolineato che è intenzione della Fondazione adeguarsi, entro il giugno 2003, agli obblighi attualmente imposti dalla normativa. Le Commissioni lavoro e attività produttive hanno deciso di approfondire le questioni legate alla tutela occupazionale dei lavoratori bancari toscani, e al mantenimento dei centri decisionali del mondo creditizio in Toscana; a questo proposito effettueranno ulteriori audizioni.

In evidenza