TIRRENIA(Pisa)-Si sono imbavagliati tutti quanti. Al tavolo dell'esecutivo ed in platea. E' la provocazione dell'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai, presenti a Tirrenia per il IX Congresso, che terminera' il pomeriggio di venerdi' 14.
Ecco il documento prodotto dall'assemblea per quanto riguarda la decisione del vertice Rai di negare la diretta televisiva della manifestazione di sabato 15 febbraio per la Pace .
Diretta Rai della manifestazione
per la Pace del 15 febbraio.
VIDEOCOMUNICATO USIGRAI dal Congresso di Tirrenia
Siamo Imbavagliati: Domani noi giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo non potremo raccontare in diretta la manifestazione per la pace che si terrà a Roma e in altre 54 paesi del mondo.
La Rai ce lo impedisce.
Le voci e le ragioni di milioni di persone troveranno spazio solo nei notiziari e su satellite.
Comunque la si pensi sulla eventuale guerra in Iraq, noi siamo dalla parte dei cittadini che hanno il diritto di essere informati nel modo più ampio possibile su una crisi internazionale che divide profondamente le coscienze
Secondo la Direzione Generale della Rai la diretta non si deve fare perché potrebbe influenzare il dibattito politico. Una giustificazione che offende le istituzioni della Repubblica, i lavoratori della Rai e tutti i cittadini.
Tirrenia, 13.2.03
Il Congresso dell’Usigrai, il Sindacato dei Giornalisti Rai, riunito a Tirrenia, si dissocia dalla grave decisione del vertice Rai di negare la diretta televisiva della manifestazione di sabato 15 febbraio per la Pace e per di più con motivazioni che stanno screditando l’azienda di fronte alle Istituzioni e ai cittadini.
Il Congresso dell’Usigrai denuncia una pesante violazione dei doveri del Servizio Pubblico. Fa appello ai direttori di testata e di rete perché si avvalgano di tutte le prerogative previste dalle Leggi e dal Contratto di Lavoro Giornalistico per garantire l’informazione in diretta di un evento di rilevanza nazionale e internazionale.
Il Congresso dell’Usigrai preannuncia che, qualora il vertice aziendale non dovesse recedere da questa decisione, i giornalisti Rai troveranno ogni forma per fare arrivare all’opinione pubblica il loro più netto dissenso.
(Il documento è stato approvato all’unanimità.)
Tirrenia, 13.2.03
Trenitalia ha concesso le tariffe
agevolate sui treni ordinari per i manifestanti che devono
raggiungere Roma per la manifestazione di pace.
Lo ha reso noto il comitato 'Fermiamo la guerra'.
I biglietti potranno essere acquistati direttamente alle biglietterie delle stazioni ferroviarie. Le tariffe scontate sono estese a tutti i treni, salvo gli Eurostar. Dalle localita' piu' lontane, il biglietto di andata e ritorno costera' 24 Euro. Da Firenze 15 Euro.