Martini: “Subito disponibili tutte le risorse per la Piaggio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Febbraio 2003 07:26
Martini: “Subito disponibili tutte le risorse per la Piaggio”

''Dopo l'assemblea dei soci della Piaggio che si e' svolta ieri la mia preoccupazione rimane''. Lo ha dichiarato il sindaco di Pontedera Paolo Marconcini sul futuro del gruppo delle due ruote sperando nell' arrivo di un nuovo socio industriale.
“E’ necessario rendere da subito disponibili tutte le risorse per il riequilibrio finanziario della Piaggio e per il sostegno ad una politica di consolidamento e di sviluppo delle attività produttive”. E’ questa la valutazione del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini ai commenti che hanno seguito l’aumento di capitalizzazione dell’azienda vincolandolo all’arrivo di nuovi soci.

Non si tratta, secondo Martini, di fare dei facili allarmismi ma di richiamare ciascuno all’assunzione delle proprie responsabilità.
“La Regione – dice il presidente della Toscana – sta facendo la sua parte per sostenere l’universo delle aziende metalmeccaniche che gravita intorno alla Piaggio e sta predisponendo un progetto speciale per l’intero sistema della Valdera. Abbiamo fatto richieste precise al Ministero delle attività produttive e a tutto il governo perché venga attivato al più presto un tavolo di confronto sui temi della mobilità urbana, della messa in sicurezza del parco circolante, dell’abbattimento delle emissioni in astmosfera, della riduzione dei consumi di carburanti e dell’avvio di una politica dei premi assicurativi che non penalizzi il mercato delle due ruote.

Tutto questo con l’obiettivo di ridare fiato al settore investito da una crisi molto pesante”.
Ma proprio per questo è necessario, secondo Martini, che anche dal management dell’azienda giungano segnali positivi e segni certi d’impegno come “la realizzazione di un piano industriale fondato sulla centralità di Pontedera, sul rilancio delle due ruote, sulla diversicazione dei modelli”.

In evidenza