Alla Fortezza da Basso dal 14 al 16 Febbraio la prima edizione di Habitando

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2003 14:05
Alla Fortezza da Basso dal 14 al 16 Febbraio la prima edizione di Habitando

Acquistare, ristrutturare, decorare la casa: sono questi i motivi ai quali è dedicata la prima edizione di Habitando, la mostra che si terrà dal 14 al 16 Febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze (ingresso gratuito). L’iniziativa è stata presentata oggi dal direttore di Promopoint, Piero Vannucci, dall’Assessore alla Provincia Alberto Di Cintio, da Piero Marchini di Firenze Expò. Un novità assoluta nel panorama fieristico ed espositivo fiorentino, che riunirà per la prima volta, in un unico contesto, oltre 100 aziende attive nel settore. Banche, finanziarie, imprese edili, cooperative di abitazioni, agenzie immobiliari, aziende di servizi e beni vari (traslochi, caminetti, marmi, vernici, pitture, sistemi di illuminazione, sistemi d’allarme, di termocondizionamento) e tante altre a disposizione dei visitatori per una consulenza sul posto. Un’opportunità unica per dialogare direttamente con tutti quei professionisti e artigiani che vanno normalmente interpellati quando si intendono effettuare operazioni legate al mercato immobiliare oppure il ripristino dell’abitazione. Con un occhio di riguardo anche alle nuove tecnologie ed automazioni per la “casa intelligente” e alla “bio-architettura” che applica i principi ecologici alla costruzione e all’arredamento della casa, Habitando offre la possibilità di trovare soluzioni a 360 gradi, individuando quelle più confacenti alle proprie esigenze, in un settore particolarmente ricco di offerte e proposte dove spesso gli utenti hanno difficoltà ad orientarsi. Fra le società sarà presente Quadrifoglio Spa, con uno stand che fornirà tutte le informazioni sul compostaggio domestico e distribuirà gratuitamente il compost di qualità prodotto all’impianto di Case Passerini. Inoltre l’azienda fiorentina di servizi ambientali, in collaborazione con la Facoltà di Architettura (corso di Laurea in Disegno Industriale), promuove la progettazione e realizzazione di un contenitore domestico per la raccolta differenziata dei rifiuti. L’iniziativa coinvolgerà gli studenti del laboratorio di Progettazione Ambientale del Prof.

Fabio Galanti e avrà come obiettivo presentare a fine corso una serie di progetti dai quali sceglierne uno realizzando il prototipo da proporre al mercato industriale. Ad Habitando sarà presente anche il Sunia per delucidazioni sui contratti di compravendita e questioni condominiali. In questa prima edizione 2003 di Habitando verranno presentati anche due settori tematici di grande attualità e interesse: - l’architettura e l’arredamento per giardini e terrazze, che prevede anche mini corsi di giardinaggio, con guida alla scelta di piante e fiori e alla loro cura (in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario di Firenze); - la “casa bio” ovvero come costruire e arredare gli spazi e gli ambienti in cui viviamo in modo sano, con materiali edili e prodotti ecologici (pavimenti, vernici, arredamento, colori) a marchio certificato ambientale, realizzati secondo i principi della bio-architettura ( a cura di Isia, Istituto Superiore Industrie Artistiche di Firenze). Nell’ambito della manifestazione si terranno incontri e dibattiti legati a vari temi: casa e ecologia, mercato immobiliare fiorentino, la “domotica” (nuove frontiere della tecnologia per casa e ufficio), il restauro edile ornamentale, l’andamento del mercato del settore edile a cui parteciperanno tecnici e operatori delle associazioni di categoria (CNA, Confartigianato, Confesercenti, Confcommercio) e amministratori pubblici. Habitando nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 Febbraio sarà aperto dalle ore 10 alle ore 23. (as) Occasioni d'incontro ad Habitando: Venerdì 14 Febbraio ore 15.00 Casa ed ecologia: politiche e prodotti.

Intervengono Tea Albini (Ass. alla Casa del Comune di Firenze) e Alberto Di Cintio (Ass. Provinicia di Firenze) Venerdì 14 Febbraio ore 16.30 Il mercato immobiliare. Venerdì 14 Febbraio ore 17.30 Nuove frontiere della tecnologia a misura d'uomo: soluzioni di automazione per la casa e per l'ufficio. Sabato 15 Febbraio ore 11.00 Inganno del decoro: progetto di restauro edile ornamentale: Corso Creo.

Collegamenti
In evidenza