viale Strozzi, l'assessore Biagi: "La Firenze Expo e' stata sempre informata sulle modalita' del cantiere"
FI: «Finalmente il Comune unificherà i sistemi di pagamento»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2003 13:20
viale Strozzi, l'assessore Biagi: FI: «Finalmente il Comune unificherà i sistemi di pagamento»" uk-img>

"I contatti con Firenze Expo ci sono stati, anche molto recenti". L'assessore all'urbanistica Gianni Biagi replica così alla Firenze Expo che si dice ancora in attesa di chiarimenti e informazioni da parte dell'Amministrazione comunale in merito ai lavori nell'area della Fortezza da Basso. Il cantiere per la pedonalizzazione di viale Strozzi comporterà infatti una serie di cambiamenti per quanto riguarda l'accesso degli espositori e del pubblico dall'ingresso principale della Fortezza. "L'Amministrazione comunale ha sempre detto che si sarebbe impegnata per trovare una soluzione ottimale per far funzionare la Fortezza e lo stiamo facendo.

Inoltre stiamo lavorando insieme alla Firenze Expo per ottimizzare la cantierizzazione - aggiunge l'assessore Biagi - ed è già stato fissato un nuovo incontro con i vertici della società per fare il punto sui cantieri e sulle soluzioni alternative per l'accesso alla struttura espositiva".
«Finalmente il Comune unificherà i sistemi di pagamento delle tariffe dei parcheggi sui viali. Sono soddisfatta perché una mia specifica richiesta, contenuta in una mozione, è stata accolta dall'assessore Bugliani prima ancora che il consiglio comunale si pronunciasse in merito».

Lo ha detto la vicecapogruppo di Forza Italia Bianca Maria Giocoli. «L'unificazione dei sistemi di pagamento - ha aggiunto la Giocoli - andrà a sanare una situazione di incertezza che creava grande difficoltà e disagio agli utenti che si trovavano, anche a distanza di pochi metri tra un parcheggio e l'altro, a dover usare sistemi di pagamenti diversi cioè a non poter utilizzare i parchimetri o i gratta sosta della "Firenze parcheggi", acquistati anticipatamente e quindi con esborso preventivo, nei parcheggi in carico a "Saap" e "Coop duemilauno".

Lo stesso difensore civico si era pronunciato in tal senso e aveva sollecitato il Comune a promuovere tale unificazione. L'amministrazione dovrà però fare i conti con la Firenze parcheggi che, viste le dichiarazioni del suo amministratore delegato, vorrebbe procrastinare i tempi di adeguamento al nuovo sistema.». «Ora - ha concluso la capogruppo di Forza Italia - spero che l'assessore Bugliani intervenga anche in merito all'altra mia mozione che auspica una maggiore chiarezza, trasparenza e efficacia della "Firenze parcheggi" in merito ai disservizi sul rifornimento ai tabaccai e sulla mancata esposizione delle tariffe dei pendolari.

Anche di questi casi si è peraltro occupato difensore civico».

Collegamenti
In evidenza