Servirà a portare le acque reflue della Piana di destra dell'Arno al depuratore di San Colombano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2003 08:09
Servirà a portare le acque reflue della Piana di destra dell'Arno al depuratore di San Colombano

I sindaci di Signa Paolo Bambagioni e di Campi Bisenzio Adriano Chini insieme al presidente di publiacqua Amos Cecchi hanno inaugurato ieri il nuovo impianto di osllevamento delle acque reflue a San mauro a ISgna concludendo l'allacciamento di tutta la Piana in destra dell'Arno al depuratore di San Colombano.
L'investimento necessario alla realizzazione dell'impianto è stato di 1,2 milioni di euro e prmetterà di portare a 365 mila abitanti equivalenti la potenzialità dismaltimento del depuratore di San Colombano.
L'impianto di San Mauro a Signa ha una portata massima di 583 litri/secondo e una portata nera massima di 92 litri/secondo dal territorio di Signa e 510 litri/secondo e 360 litri/secondo per quanto riguarda il comune di Campi Bisenzio.
Amos Cecchi ha annunciato che entro la fine del 2003 sarà ultimato il II lotto di San Colombano per arrivare alla conclusiojne completa dell'ampliamento entro la primavera del 2004 quando il depuratore raggiungerà una capcità massima di attività per 650 mila abitanti equivalenti inibendo l'immissione di reflui nelle acque del Bisenzio e dlel'Arno a qualsiasi attività umana.
Il sindaco di Signa Paolo Bambagioni ha sottolineato l'imporanza della realizzazione "che porterà a breve alla concretizzazione del progetto del parco del fiume Arno".

mentre il sindaco di Campi Bisenzio Chini ha ricordato l'importanza "dei risultati ottenuti dalla collaborazione tra i comuni della Piana in ambito di scuola, viabilità e tutela ambientale".
Nell'ambito degli interventi di recupero aòbientale da parte di publiacqua vanno sottolineati gli interventi sul canale Fosso Macinante e sull'Osmannoro.

In evidenza