Bacchette in rosa: due concerti al Teatro Goldoni al termine di un progetto di formazione al femminile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2003 23:53
Bacchette in rosa: due concerti al Teatro Goldoni al termine di un progetto di formazione al femminile

Due progetti di formazione per direttrici e maestri d'orchestra termineranno sulle note di Beethoven, Schubert e Bizet. Al Teatro Goldoni si terranno due concerti di musica classica diretti da quattro Maestre, Grazia Tilli, Gianna Fratta, Caterina Centofante e Pilar Bravo. Quattro "bacchette in rosa" che dirigeranno l'orchestra composta da maestri formati dal progetto "Mimesis Maggio Arte". La promozione delle iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo è sostenuta dall'assessorato alla pubblica istruzione, Progetto Donna, col contributo della Regione Toscana.

Domenica 26 gennaio e domenica 2 febbraio alle ore 20,30 presso il teatro Goldoni in via S. Maria 15 sono previsti i due concerti di musica classica che vedranno sul podio le quattro giovani direttrici d'orchestra emergenti italiane e straniere; l'ingresso ai concerti sarà libero fino ad esaurimento dei posti. Le direttrici hanno partecipato al corso di formazione "Bacchette in rosa", finanziato dal Ministero del Lavoro e promosso dai sindacati SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILSIC-UIL, in collaborazione con la Consigliera regionale per le Pari Opportunità Marina Capponi, la Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, la Fondazione Orchestra Regionale Toscana, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro del Giglio di Lucca.

Firenze e la Toscana, per la sensibilità culturale e l'apertura sempre dimostrata rispetto al nuovo, sono il luogo ideale per ospitare un progetto pilota di alta formazione e perfezionamento per donne direttrici d'orchestra. Il corso per direttrici d'orchestra è il primo ed unico progetto in Europa che agevolerà le giovani musiciste ad intraprendere la difficile ma prestigiosa carriera della direzione d'orchestra e contribuire ad un cambiamento culturale rispetto all'interpretazione di un ruolo, "tradizionalmente al maschile".

Al corso biennale di formazione che è iniziato nel giugno del 2001 e che si concluderà nel giugno 2003 partecipano 15 allieve ed è diretto dal Maestro Piero Bellugi. Il corso si avvale dell'intervento di docenti di chiara fama, come i maestri Bruno Bartoletti, Nir Kabaretti, Giorgio Gatti. L'orchestra diretta dalle quattro giovani è Mimesis Maggio Arte, composta da allievi del corso di formazione promosso dalla Fondazione del Teatro del Maggio Musicale in collaborazione con il Conservatorio di Musica "L.

Cherubini" di Firenze, finanziato da Fondo Sociale Europeo, che si avvale della supervisione artistica dei più grandi esperti dello spettacolo, quali Zubin Mehta, Bruno Bartoletti, Elisabetta Terabust, Cesare Mazzonis . L'Orchestra Mimesis MaggioArte ha già partecipato a recenti esibizioni, tenute sotto il patrocinio dell'Assessorato della Cultura del Comune di Firenze nei luoghi più prestigiosi della città - quali il Teatro Goldoni, Palazzo Strozzi, il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

In evidenza