OTTO di Kinkaleri: un successo al Teatro Studio di Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2003 07:08
OTTO di Kinkaleri: un successo al Teatro Studio di Scandicci

Sette repliche che hanno registrato il tutto esaurito: di Kinkaleri ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica, lunghe file di persone hanno affollato il foyer del teatro e molti sono stati coloro che non sono riusciti a conquistare il biglietto di ingresso.
Da sottolineare inoltre l'interesse internazionale suscitato dal nuovo lavoro della compagnia toscana che ha ottenuto il premio Ubu come miglior creazione di teatrodanza dell’anno: molti operatori e osservatori culturali europei sono venuti a Scandicci per assistere allo spettacolo.


Solo alcuni nomi: ANITA MATHIEAU, Rencontres Choreographiques, Paris; DANIEL SOUTIF, nuovo direttore del museo Pecci di Prato, già direttore del Centro Pompidou di Parigi; MARIA DE ASSIS SWINNERTON, Gulbenkian Foundation, Lisbona; FRIE LEYSEN, Kunsten Festival des Arts, Bruxelles; DIDIER THIBAUD, La Rose des ventes, Lille; GIUSI TINELLA, Office National de Diffusion Artistique, Paris; CRISTIANO CARPANINI, Officina - Dansem Festival, Marseille; ANDRÉ THÉRIAULT, Podewil - Tanz im August Festival, Berlin; JOACHIM GERSTMEIER, Siemens AG Kultural Programm, Munich; SERGE LAURENT, Spectacles Vivantes Centre Georges Pompidou, Paris; JACKY OHAYON, Theatre Garonne, Toulouse; DOMINIQUE JAMBON Theatre de Chambery.
E inoltre stampa, operatori, registi e coreografi locali e nazionali, rappresentanti delle istituzioni e personalità della cultura fiorentina, ma soprattutto un variegato pubblico composto da molti giovani e altrettanti curiosi di ogni età.
Kinkaleri torneranno al Teatro Studio di Scandicci dal 1 al 5 marzo con TONO, in prima nazionale dopo il debutto europeo.

Lo spettacolo, frutto del progetto di residenza in Belgio e della collaborazione con il musicista Dago Sondervan e coprodotto dal Teatro Studio e dal Monty Theatre di Anversa, rimette in gioco la questione del rapporto tra composizione coreografica e composizione musicale.

Collegamenti
In evidenza