Stampa , Radio e Tv per il Carnevale 2003 oltre ad un progetto regionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2003 06:41
Stampa , Radio e Tv per il Carnevale 2003 oltre ad un progetto regionale

La Regione Toscana, con il suo progetto interculturale "PORTO FRANCO. Toscana , terra dei popoli e delle culture", partecipa al Carnevale di Viareggio 2003 con tre eventi : la pubblicazione della prima guida regionali ai Carnevali della Toscana; "FANFARE IN FESTA. Primo festival delle bande musicali della Toscana" che si terrà sabato 1 marzo; la partecipazione alle sfilate domenicali e al festival del 1 marzo di "DONNA BANDA E I SUOI MAJORETTES", banda di sole musiciste preceduta da majorettes uomini.
Centotrenta anni di storia vanno festeggiati con il massimo risalto mediatico.

Ed infatti il Carnevale del 2003 sarà ricordato per i tantissimi appuntamenti radio e televisivi e per la presenza a Viareggio di un gran numero di giornalisti.
- Douglas Gayeton della Fine Living Network, rete televisiva con sede a Los Angeles - USA, ha realizzato interviste ed immagini alla cittadella del carnevale. Il reportage , che sarà visto negli Stati Uniti da milioni di persone, si intitola "Lost in Italy" ed è la storia di una coppia che viaggia in Italia alla scoperta di luoghi e persone di grande fascino ed interesse.

Ed il Carnevale di Viareggio fa parte di questo percorso. Il canale televisivo americano è presente in internet con il sito www.fineliving.com . Ogni programma televisivo viene accompagnato da una pagina web, dove i telespettatori possono trovare ulteriori informazioni.
- Sabato 25 gennaio alla Cittadella del Carnevale sarà presente la signora Kosakai Yukiko della tv giapponese "Tv Man Union". Effettuerà un sopralluogo per realizzare un documentario sul Carnevale di Viareggio. La Tv giapponese inserirà la ripresa nell'ambito di un servizio dedicato all'Italia e alla storia di Pinocchio, tornato di grande attualità grazie al film di Roberto Benigni.
- Giovedi 30 gennaio alla Cittadella iniziano le riprese della Rai per lo speciale Carnevale di Viareggio all'interno di Bell'Italia, la trasmissione a cura di Marco Hagge.


- Primi sopralluoghi per le riprese televisive della soap "Un posto al sole" di Rai Tre, che avrà come set la sfilata dei carri del 16 febbraio e la cittadella del carnevale lunedi 17. I protagonisti del famoso sceneggiato saranno presenti all'inaugurazione del Carnevale, sabato 15 febbraio. Sono Marina Giulia Cavalli, Alberto Gimignani, Patrizio Rispo, Valentina Pace e Peppe Zarbo.
-GT ragazzi , il telegiornale di Rai Tre dedicato al pubblico giovane in onda tutti i giorni alle 15, si collegherà in diretta con Viareggio in occasione del giovedi grasso, 27 febbraio.

A cura di Caterina Moradi.
-Screen Saver , rubrica di Rai Tre a cura di Emanuela Tesandoin onda alle ore 15,25 realizzerà un servizio sui giovani e il carnevale. Le riprese avranno luogo la prossima settimana alla cittadella e a seguire in occasione della sfilata del 16 febbraio.

Collegamenti
In evidenza