Bagno a Ripoli e l'e-government

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 gennaio 2003 07:32
Bagno a Ripoli e l'e-government

Il Comune di Bagno a Ripoli, che dal 1999 fa parte della rete telematica promossa dalla Regione Toscana per i servizi informatici, ha recentemente aderito ad alcuni progetti metropolitani di e-government promossi dal massimo Organo regionale e da altri enti pubblici nell’àmbito del bando indetto dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica. Il bando aveva per oggetto i fondi reperiti attraverso la gara Utms e destinati all’innovazione tecnologica.
L’e-government rappresenta l’informatizzazione della pubblica amministrazione abbinata ad una notevole semplificazione normativa, volta a realizzare significativi risparmi di gestione (circa 7500 milioni di Euro a regime) e a migliorare i servizi ai cittadini e alle imprese.
Il Comune di Bagno a Ripoli ha aderito ai seguenti progetti:
1.

Costituzione del centro tecnico della rete regionale (Rtrt), estensione e potenziamento della infrastruttura telematica sul territorio.
2. Realizzazione della infrastruttura di servizi per la cooperazione applicativa.
3. Eliminazione delle attività di certificazione e di comunicazione da parte del cittadino della propria posizione (anagrafica, sanitaria, previdenziale, ecc.) nei confronti della pubblica amministrazione toscana, uffici periferici dello Stato ed enti nazionali.
4. Invio telematico di comunicazioni da parte di cittadini ed imprese al sistema della pubblica amministrazione toscana e fra organizzazioni pubbliche e private.
5.

Sviluppo dei servizi territoriali on-line alle imprese.
6. Rete regionale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (Suap).
7. Sportello informativo per il cittadino: Rete degli uffici relazioni con il pubblico della Toscana.
8. Front-office telematico del cittadino.
9. Gestione Integrata dei Servizi Sociali e Sociosanitari (GE.NE.SI.).
10. Intergeo: Sportello Unico Territoriale.
11. E-Firenze, il cui obiettivo è l’attivazione di un Centro Servizi multicanale che consenta l’erogazione di un sistema unitario di servizi per cittadini e imprese fruibile nell’àmbito territoriale dell’intera Provincia di Firenze, con la finalità di rendere disponibili informazioni, servizi interattivi e transazionali a tutti i soggetti pubblici e privati che risiedono nel territorio provinciale o che hanno rapporti con esso.
I progetti 1 e 2 sono relativi alle infrastrutture e, quindi, indispensabili per realizzare gli altri.

Ogni singolo progetto è finanziato con una quota-parte a carico della Regione, una quota a carico del Dipartimento dell’Innovazione Tecnologica ed una quota da parte del singolo ente che partecipa al progetto, ed ha una durata di due anni dalla firma della convenzione Regione-Stato.

In evidenza