Un nuovo servizio per la sicurezza dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2003 19:40
Un nuovo servizio per la sicurezza dei cittadini

Da oggi è attivo anche a Firenze il servizio del poliziotto e carabiniere di quartiere, una nuova figura con il compito di assicurare un maggior controllo del territorio attraverso un rapporto ravvicinato con la gente.
Il Prefetto di Firenze Achille Serra ha presentato le caratteristiche del nuovo servizio in una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche il Questore, i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il comandante della Polizia Municipale di Firenze.
Il servizio è stato attivato in 4 aree della città, zona Cure, zona Pitti – Santo Spirito, zona Centro- Stazione e zona Centro – Santa Croce, con due orari (8-14 e 14-20), sei giorni la settimana.

Nelle due fasce orarie si alterneranno poliziotti e carabinieri, per un totale di 12 uomini al giorno, che percorreranno le strade prevalentemente a piedi, in modo da potersi soffermare fra la gente, entrare nei negozi, costituendo una presenza costante e facilmente individuabile. Gli agenti indosseranno divise diverse da quelle di ordinanza e saranno dotati di piccoli computer palmari. Al momento del cambio di turno, è previsto un breve incontro fra le squadre in servizio per lo scambio di informazioni e pareri.
Durante l’incontro con i giornalisti, il Prefetto ha precisato che il servizio è ancora in via sperimentale e che potrà essere ampliato e migliorato.

Il punto della situazione verrà effettuato mensilmente nell’ambito delle riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. “L’obiettivo di questo nuovo servizio” ha detto il Prefetto, ”è di contribuire a sconfiggere il senso di insicurezza, avvertito oggi dalla gente. E’ importante che nasca, anche da noi, sul modello del bobby inglese, una cultura del poliziotto di quartiere, inteso come figura amica, a cui poter fare sempre riferimento”.

In evidenza