Dibattiti, concerti e spettacoli teatrali a Fucecchio per il Giorno della Memoria
Il IX ciclo di incontri di Storia Toscana dedicato quest’anno al periodo compreso tra le due guerre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 gennaio 2003 14:24
Dibattiti, concerti e spettacoli teatrali a Fucecchio per il Giorno della Memoria<BR>Il IX ciclo di incontri di Storia Toscana dedicato quest’anno al periodo compreso tra le due guerre

In occasione della commemorazione del "Giorno della Memoria", 27 gennaio, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, l’Amministrazione Comunale di Fucecchio organizza una serie di iniziative. Sabato 25 gennaio alle ore 21 presso la Sala del Poggio Salamartano andrà in scena “L’Eccidio” -Oratorio per tre voci e musica dal vivo - a cura del Teatrino dei Fondi per la regia di Pilade Cantini.
A seguire proiezione del documentario “La Strage”.
Lunedì 27 gennaio alle ore 15,00 sempre presso la Sala del Poggio Salamartano si terrà la presentazione del Progetto "Educazione alla Pace" dell'Istituto "A.

Checchi" di Fucecchio.
Interverranno: Andrea Semplici, giornalista; Massimo Toschi, delegato della Regione Toscana; Carlo Chiappelli, responsabile dell'Ufficio stampa di "ToscanaEuropa". Sempre lo stesso giorno, ma alle ore 21,30, si terrà, invece, un concerto di musica ebraica del gruppo Ensemble EstOvest.
Per gli studenti delle Scuole Medie e dell’Istituto Checchi l’Amministrazione Comunale propone la proiezione dei documentari "La strage" e "EcceHomini - ricordi di una strage".
Le proiezioni verranno effettuate dal 20 al 24 gennaio, presso la Sala del Poggio Salamartano dalle ore 9,00.

L'Assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio e la Fondazione Montanelli Bassi organizzano il IX ciclo di incontri di Storia Toscana.Il titolo dell'edizione 2003 è "Politica e cultura in Toscana tra le due guerre".
Accanto ai temi specificamente politici e sociali saranno affrontati quelli più direttamente riferiti agli sviluppi culturali: dalle riviste letterarie ai movimenti artistici, fino ai gruppi che più o meno velatamente si posero in alternativa al regime.

I prossimi incontri:
Sabato 1 febbraio, ore 17. Prof. Marco Palla (Università di Firenze): Politica e società in Toscana durante il Fascismo
Sabato 8 febbraio, ore 17. Prof. Marino Biondi (Università di Firenze): Opposizione e fronda nella Toscana fascista
Sabato 15 febbraio, ore 17. Prof. Mauro Pratesi (Università di Firenze): Movimenti culturali e correnti artistiche in Toscana tra le due guerre (Mauro Pratesi)
Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium della Fondazione Montanelli Bassi, Via Guglielmo di San Giorgio n.

2, Fucecchio (tel. 0571-22627).

In evidenza