“Il Mugello disegnato” inaugura la stagione d’arte 2003 di Palazzo Panciatichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2003 14:18
“Il Mugello disegnato” inaugura la stagione d’arte 2003 di Palazzo Panciatichi

E’ affidato ad un gruppo internazionale di tredici giovani pittori il compito di aprire il ciclo di mostre che si terranno a Palazzo Panciatichi nel 2003. I tredici artisti hanno trasferito il loro atélier nella vecchia scuola elementare dimessa di Tagliaferro dove, ognuno, con i grafemi della propria lingua, si è confrontato con la terra toscana e ha dato vita ad una serie di rappresentazioni pittoriche in cui il Mugello è protagonista. Sessanta disegni e quattro quadri nei quali dominano i colori, la luce, le forme e gli aspetti più diversi del paesaggio mugellano: dai cantieri dell’Alta Velocità al lago di Bilancino, dalle tipiche case coloniche alle chiese di campagna.

La mostra, “Il Mugello disegnato. Studi di paesaggio”, attraverso le opere di Oscar Arena, Lorenzo Barbieri, Andrea Bimbi, Tarik Berber, Andrea Cammarano, Silvia Cardini, Chiara Crescioli, Roberto Dragoni, Andrea Lucchesi, Leonardo Magnani, Luca Maceri, Sandro Calmieri e Guido Veronesi manifesta un importante senso di apertura verso chi può rivivere il paesaggio della campagna toscana. Sperimentare la realtà del paesaggio, il dialogo tra il pittore e le cose nel Mugello è l’obbiettivo degli artisti, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, guidati dal loro professore Andrea Bimbi nel progetto artistico che li ha visti impegnati per due anni.

All’inaugurazione dell’esposizione che si terrà venerdì 17 gennaio alle ore 17.00, in Galleria e Sala Fetonte, saranno presenti, oltre agli artisti, il presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, il consigliere Paolo Cocchi, i sindaci di Barberino di Mugello e di S. Piero a Sieve. La mostra rimarrà aperta fino al 27 gennaio con orario 15.00-18.30 nei giorni feriali e 9.00-12.00 il sabato.

In evidenza