Referendum sulla Costituzione Europea al Social Forum: il sindaco Domenici scrive a Giscard D'Estaing

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 gennaio 2003 13:10
Referendum sulla Costituzione Europea al Social Forum: il sindaco Domenici scrive a Giscard D'Estaing

Durante il Social Forum Europeo dello scorso novembre il Movimento federalista europeo allestì alla Fortezza da Basso un seggio elettorale invitando i delegati a votare Sì o No alla Costituzione federale europea. In poche ore votarono 2052 cittadini europei: 1979 per il sì (il 96%), 52 per il no (3%), mentre 212 furono le schede bianche o nulle. La documentazione di questa iniziativa fu consegnata al sindaco Domenici, che ora l'ha inviata al presidente della Convenzione Europea Valery Giscard d'Estaing.

"La partecipazione al referendum e l'esito delle votazioni - scrive Domenici a Giscard d'Estaing nella lettera di accompagnamento - rappresentano un interessante campione dell'atteggiamento dei giovani, provenienti da molti paesi del nostro continente, sulla Costituzione europea. Analogo referendum, negli stessi giorni, è stato tenuto anche a Lione, Parigi, Bruxelles, Ventotene, e Francoforte, e ne verranno organizzati altri in tutte le principali città europee per consentire ai cittadini europei di far giungere la propria voce alla Convenzione da Lei presieduta".

Il sindaco infine si augura che "questi giovani possano essere ascoltati e le loro idee e le loro speranze possano trovare un concreto riscontro sul risultato dei lavori della Convenzione".
«Statua di Folon davanti al Saschall, sul lungarno Aldo Moro». Lo ha detto la consigliera dei Ds Susanna Agostini. La statua, donata da Jean Michel Folon alla rete Lilliput, rappresenta un uomo che si ripara dalla pioggia con un ombrello anch'esso fatto d'acqua. Da alcune settimane è in corso la consultazione per suggerire all'amministrazione dove collocare quest'opera dell'artista belga.

I suggerimenti saranno raccolti e valutati (sarà necessario tenere conto anche delle compatibilità tecniche) e poi sarà deciso il luogo dove installare la statua. «Concordo con la proposta avanzata dai due organizzatori del Saschall Claudio Bertini e Marco Gramigni - ha aggiunto la consigliera diessina - il nuovo teatro sorge vicino all'uscita autostradale di Firenze sud. Questa collocazione potrebbe essere interpretata come una sorta di benvenuto a Firenze, espressione di quell'accoglienza che tanti fiorentini hanno saputo e voluto offrire agli ospiti del Forum Sociale Europeo».

In evidenza