La statua di Mercurio già nel giardino di Mondeggi, di cui un organo di stampa aveva ipotizzato nei giorni scorsi una possibile sparizione, è tuttora conservata nella villa di proprietà dell’Amministrazione provinciale. Dopo il restauro, a cura dell’Opificio delle Pietre Dure, concluso nel novembre del 2000, la statua non è stata ricollocata nella sua sede originaria, al centro della fontana di fianco alla villa, ma all’interno della villa stessa, in una stanza del primo piano.
“Mi sorprende – ha commentato il presidente della Provincia Gesualdi - il clamore suscitato intorno ad una statua che è sempre stata a Mondeggi, a parte il periodo del restauro a cura dell’Opificio.
Un clamore certo amplificato dalla solerzia di un consigliere provinciale che si è scomodato per presentare un’interrogazione con il solo fine di avere una rassicurazione che, anche se con minore risonanza da parte dei giornali, poteva tranquillamente ottenere al costo di una telefonata al nostro ufficio del patrimonio. Non è la prima volta che questo succede”.