Dal Buddha Bar al Nirvana Lounge domenica 5 gennaio al Tenax

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 gennaio 2003 15:46
Dal Buddha Bar al Nirvana Lounge domenica 5 gennaio al Tenax

Le musiche e le atmosfere del mitico Buddha Bar di Parigi: domenica 5 gennaio grande festa al Tenax insieme a Claude Challe, il Dj/producer parigino che ha dato vita al fortunato progetto Buddha Bar: un locale che rappresenta ormai una tappa obbligata per chiunque si trovi nella capitale francese, ma anche una “way of life” (all’insegna cella cultura multi-etnica), oltre che una serie di richiestissime compilation discografiche vendute in centinaia di migliaia di copie in tutto il mondo. Molto particolare quindi la cornice preparata da Tenax per questa grande festa: si comincia alle ore 20 con aperitivo e buffet di cucina indiana (compreso nel prezzo d’ingresso.).


Dj, producer, direttore artistico, imprenditore illuminato… Claude Challe è un personaggio che negli ultimi trenta anni ha saputo cogliere il meglio del fashion style e della musica, dando vita ad una lunga serie di progetti trasversali. Il Buddha Bar di Parigi è ormai una tappa obbligata per artisti e esponenti del Jet Set internazionale: merito dell’ottima cucina, degli arredi new age, ma soprattutto della raffinata musica che Claude Challe propone nel locale, una miscela di easy-listening e cross-over che in pochi mesi ha catturato l’attenzione di discografici e appassionati di musica di tutto il mondo, rinnovando il mito di Challe.

Il curriculum di Claude Challe potrebbe essere scritto con le note musicali: la musica è la sua vita e ne segna il ritmo. "Essa è il solo linguaggio che permette agli uomini di comunicare con il sacro e gli altri esseri tra emozione, desiderio e pienezza. Senza alimentare violenze, conflitti, incomprensioni e dissonanze. E' l'unico vero linguaggio dell'umanità. Infatti al di là dei concetti e delle parole c'è la trascendenza, la creatività e il movimento assoluto. La musica è il sale della vita; è vibrazione; è l'energia più bella, è il Verbo".
Claude poteva nascere solo in una terra calda e sensuale come la Tunisia.

I genitori gli lasciano un'eredità di saggezza di origine ebraica e magia orientale. Claude arriva in Francia a 3 anni. Studia in una scuola rabbinica e diventa un appassionato di libri sacri. Adolescente germoglia in lui il motto che ama ripetere: "Troppo? Non è mai troppo".
La sua carriera inizia nei primi anni ’60: è lui ad aprire il primo salone di bellezza unisex di Parigi. Successivamente, dopo numerosi viaggi in Oriente e America e dopo importanti esperienze nel settore della moda, Claude torna in Francia per dare una scossa al nightclubbin’ cittadino e dare vita al parigino Le Privè, un club destinato a diventare un punto di incontro per jet set e artisti (soprattutto attori e musicisti).

Visto il successo di questa formula, poco dopo Claude lancia il Centre Ville, esclusivissimo ristorante di Les Halles disegnato nientemeno che da Philippe Stark. Negli anni ’80 è la volta de Les Bains Douches, live-club parigino dove hanno suonato tutti i principali gruppi della new wave (tra cui i Joy Division): nelle mani di Claude il locale viene sottoposto ad una profonda metamorfosi, diventando un ritrovo di classe che abbina ottima cucina e dancefloor. Sempre in cerca di emozioni e esperienze nuove, Claude Challe continua la propria ascesa con il Buddha Bar, a due passi da Place de la Concorde, luogo simbolo della cultura e della storia francese.

In poco tempo Buddha Bar diventa una sorta di monumento della Parigi Chic, un ristorante de luxe dominato da una grande statua di Buddha e circondato da bar-gallery dove si gustano cocktail e sushi. La regia musicale di questo spazio dichiaratamente bohemien è curata dallo stesso Claude Challe: easy -listening, musica sacra, suoni orientali e ispanici, ambient e trip-hop… Un sound eterogeneo e avvolgente, come dimostrano le ormai celebri compilation Cd (Buddha bar I/II/III) che Challe ha dato alle stampe, riscuotendo un grandissimo successo in tutto il mondo.

Agli albori del nuovo millennio Claude è uno degli artisti più ricercati, per la sua capacità di creare atmosfere in completa sintonia con il luogo. Capita spessi incontrarlo alla consolle dei principali club del nightlife mondiale ma, non di rado, gli vengono affidati anche ruoli più importanti: Claude Challe è stato direttore musicale di importanti eventi come il matrimonio di Celine Dion e il 50° anniversario dello Stato di Israele.

Collegamenti
In evidenza