Nuovo look per via Condotta
Dal 7 gennaio via ai lavori per il rifacimento della strada e dei marciapiedi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 gennaio 2003 15:29
Nuovo look per via Condotta<BR>Dal 7 gennaio via ai lavori per il rifacimento della strada e dei marciapiedi

Quasi un anno di lavori per rimettere a nuovo via Condotta. Il 7 gennaio prende il via l'intervento che prevede il rifacimento della carreggiata e dei marciapiedi di questa strada del centro storico pedonalizzata (è consentito il transito soltanto ai taxi, i bussini elettrici della linea A e alcuni veicoli autorizzati). Per la carreggiata e i marciapiedi sarà utilizzata la pietra, come in via Lambertesca e in via dell'Anguillara, e nell'occasione verranno rinnovati anche i sottoservizi. I lavori, che inizieranno il 7 gennaio per terminare il 12 dicembre, sono articolati in due fasi: la prima (fino al 31 maggio) interesserà il tratto tra piazza San Firenze a via delle Farine, la seconda (dal primo giugno) quello tra via delle Farine a via dei Calzaiuoli.

Per quanto riguarda la circolazione, durante la prima fase, via della Condotta sarà chiusa al traffico nel tratto interessato dai lavori. I veicoli autorizzati potranno accedere alla parte non interessata dai lavori percorrendo via del Corso e via dei Cerchi. Per arrivare in via dei Magazzini si dovrà utilizzare il percorso via del Corso-via dei Cerchi-via dei Magazzini. Su quest'ultima, che diventerà strada senza uscita, verrà revocato l'attuale senso di marcia. "Si tratta di lavori assolutamente indispensabili, - ha commentato l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani- ampiamente discussi e concordati con le categorie e con gli stessi negozianti delle strade.

Qualche difficoltà per gli esercizi ci sarà, ma il Comune garantisce che l'accesso pedonale sarà sempre possibile. Alla fine dei lavori tutti trarranno vantaggio dal recupero e rinnovo di una strada storica" La seconda fase comporterà la chiusura alla circolazione dell'intera strada. Sarà invece sempre garantito il passaggio dei pedoni e l'accesso agli esercizi commerciali e alle abitazioni con passerelle e pedane.

In evidenza