L'Ateneo pisano si mobilita per protestare contro l'attacco al sistema universitario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2002 19:59
L'Ateneo pisano si mobilita per protestare contro l'attacco al sistema universitario

Un corteo formato da oltre 400 persone e' sfilato questa mattina per le strade della citta' di Pisa per manifestare contro i tagli previsti nella legge finaziaria per l'Universita'. Alla manifestazione hanno partecipato anche alcune decine di docenti.
"La protesta" - si legge nella nota del decano dell'Università, Salvatore D'Albergo- "è nata per denunciare il grave stato di dissesto finanziario in cui versa il sistema universitario italiano, nel quadro di una politica antisociale lesiva dei valori dell'Università italiana, per una cultura ed una ricerca dipendente dal mercato". Il prof.

D'Albergo ha invitato alla sospensione delle attività didattiche per consentire la più estesa partecipazione all'iniziativa, che corrisponde agli intenti già attestati dalle delibere del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico dell'Università oltre che dagli organismi universitari nazionali. Nel contempo ha invitato a consentire l'adesione alla manifestazione anche al personale tecnico-amministrativo, secondo criteri da valutare nelle diverse situazioni.

In evidenza