170 gigantografie di Alessandro Esteri formato 140x160 alla Stazione Leopolda/Spazio Alcatraz dal 21 al 30 dicembre 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2002 07:11
170 gigantografie di Alessandro Esteri formato 140x160 alla Stazione Leopolda/Spazio Alcatraz dal 21 al 30 dicembre 2002

Rimarrà aperta dal 21 al 29 dicembre 2002 presso lo Spazio Alcatraz della Stazione Leopolda a Firenze la mostra fotografica “Subversives – Ritratti dal Forum Sociale Europeo” del fotografo Alessandro Esteri.
Si tratta dell’esposizione di 170 gigantografie formato 140x160cm in bianco e nero su sfondo bianco scattate durante il Forum Sociale Europeo che si è tenuto a Firenze dal 6 al 10 novembre scorso.
Per l’autore Alessandro Esteri il progetto “è un omaggio concreto all’intelligenza, alla serietà e alla volontà di tutti quegli uomini e donne che ogni giorno spendono le loro energie per assicurare a noi ma soprattutto ai nostri figli un mondo migliore in cui vivere.

E’ stata un’esperienza unica trascorrere quei giorni nel cuore della manifestazione, a contatto con una miriade di persone meravigliose venute da ogni parte d’Europa e del mondo, il progetto si è subito riempito di contenuti ed ha acquistato un ampio respiro.”
Al lavoro hanno partecipato otto persone, tra assistenti, tecnici e organizzatori. Sono state scattate più di 1.000 lastre e 500 polaroid, sono stati utilizzati circa 150 metri di fondale. Le immagini sono realizzate con un banco ottico Sinar 10 x12 con focale Schneider di 90 millimetri.
La mostra “Subversives” si trasformerà tutte le sere in un prezioso e festoso happening.

Saranno organizzati incontri e dibattiti con i protagonisti del Forum Sociale Europeo: da Gino Strada fondatore di Emergency, ad Alex Zanotelli missionario comboniano, al giornalista Giulietto Chiesa. All’interno dello spazio espositivo ci sarà un libreria sui temi della globalizzazione e sarà allestito il “Noglobar” con i prodotti del commercio equo e solidale. Un kindergarten sarà predisposto per ospitare creativamente i più piccoli.
“Subversives – Ritratti dal Forum Sociale Europeo” è stata realizzata con la partecipazione fondamentale della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze.

Non ci sono sponsor aldilà del contributo tecnico di Stazione Leopolda e Banca Etica.

Alessandro Esteri
Alessandro Esteri è nato a Roma nel 1961 e da sempre è appassionato di fotografia. Sensibile alle problematiche sociali, ha realizzato numerosi reportages sull’emarginazione, la tossicodipendenza, la prostituzione e la guerra in Medio Oriente. Collaboratore dell’ Agenzia RSCG di Jacques Séguéla - il grande pubblicitario francese creatore della strategia di comunicazione “La force tranquille” del Presidente François Mitterrand - Alessandro Esteri crea nel 1992 la Hand Made Group agenzia di comunicazione pubblicitaria e design.

HMG ha vinto numerosi e prestigiosi premi italiani e internazionali che testimoniano la qualità della produzione di questo giovane gruppo creativo. Le fotografie di Alessandro Esteri sono conservate nei musei di fotografia di Parigi, New York, Tokyo e alla Tibor de Nagy Gallery di New York. Il suo lavoro e il lavoro della HMG è regolarmente pubblicato sulle più importanti riviste di settore.

In evidenza