Centrale del latte, mozione di Monica Sgherri (Rifondazione)
Proteste universitarie e Centrale del Latte di Firenze tra gli argomenti trattati dal Consiglio Provinciale di lunedì 16

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 dicembre 2002 16:30
Centrale del latte, mozione di Monica Sgherri (Rifondazione) <BR>Proteste universitarie e Centrale del Latte di Firenze tra gli argomenti trattati dal Consiglio Provinciale di lunedì 16<BR>

13 dicembre 2002- Anche la Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno tra le aziende insignite con il ³Premio alla Firenze che lavora². La Camera di commercio di Firenze ha selezionato la Mukki tra gli organismi, pubblici o privati, che hanno contribuito significativamente allo sviluppo dell¹economia nella provincia di Firenze. Il prestigioso riconoscimento, una medaglia d¹oro e un diploma, verrà ritirato domani mattina alle 9.30 al Convitto della Calza dal presidente della Mukki, Franco Cervelin, durante la cerimonia alla quale interverrà il presidente della Camera di commercio Luca Mantellassi.

L¹azienda fiorentina del latte festeggerà così i 50 anni della sua attività. <>. La Centrale fu costituita a Firenze nei primi anni '50 come "Consorzio per la Centrale del Latte di Firenze SpA.

Nel 1982 e nel 1993 le fusioni con Pistoia e Livorno. E¹ leader in Toscana nel latte fresco, con una quota di mercato di oltre il 60%. Serve più di 10.000 punti di vendita, dalla Liguria orientale fino a Roma, coprendo tutti i canali distributivi, dalla grande distribuzione al dettaglio tradizionale. Nel settore ³fresco² la Centrale non è soltanto leader per il latte, ma anche nella commercializzazione di burro e panna fresca, mentre si colloca nelle posizioni di testa nella classifica di vendita di mozzarelle e yogurt.

Complessivamente il gruppo comprende i marchi Mukki, Mukki Oro, Mukki Scorta, Uperlatte, Podere Centrale (la linea biologica nata nel 1998) e Cremlat. Mukki copre così l¹intera gamma di prodotti del settore lattiero caseario.

«L'amministrazione verifichi la possibilità di realizzare, nell'area Mercafir, il nuovo stabilimento della Centrale del Latte con oneri a carico dell'azienda». E' una delle richieste contenute in una mozione presentata dalla capogruppo di Rifondazione Comunista Monica Sgherri.

La Sgherri chiede al Comune «di verificare, contestualmente, la reale possibilità di Provincia e Regione di subentrare nella compagine proprietaria della Centrale del Latte», «di riconfermare, nel caso che si prosegua nella trattativa privata, tutti i vincoli imposti dagli accordi sindacali e di confermare inoltre le ipotesi di entrate economiche inizialmente previste nel bando di gara» e, infine, «a riportare in consiglio comunale ogni futura decisione sulla privatizzazione di questa azienda per avere certezza sul mantenimento di questa importante realtà produttiva, sul suo futuro e sulla salvaguardia dell'occupazione diretta e del suo indotto».



Il Consiglio Provinciale convocato per lunedì 16 dicembre, alle ore 14.30, sarà aperto da tre domande di attualità: una presentata dal capogruppo Ds Tiziano Lepri sulla grave situazione finanziaria delle Università italiane a causa dei tagli previsti, le dimissioni dei rettori compreso quello di Firenze, e le proteste degli studenti. Una seconda domanda, presentata dal capogruppo Ppi-Margherita Giovanni Vignoli e dal capogruppo Democratici-Margherita Pasquale De Luca riguarda il taglio dei contributi alle scuole materne paritarie a gestione privata e comunale.

La terza domanda è del capogruppo Ppi-Margherita Giovanni Vignoli sulle difficoltà di traffico, a causa del ghiaccio, nel teritorio dell’Alto Mugello e particolarmente nel comune di Firenzuola e nei pressi del Passo del Giogo, della Futa e della Raticosa e della Faggiola. La prima delibera che verrà discussa è dell’assessore alla protezione civile Mirna Migliorini sull’approvazione della convenzione con il Comune di Firenze per la gestione associata delle competenze in materia di Protezione civile.

L’assessore Luciana Cappelli presenterà una variante normativa al Piano Regolatore Generale del comune di Firenze. Tra le mozioni presentate quelle dei consiglieri Bertini e Bevilacqua sul contenimento dei danni provocati dai cinghiali alle colture agricole. I consiglieri Pancani e Marconcini sulla crisi FIAT. I consiglieri Bertini, Bevilacqua e Campigli sul finanziamento di progetti per la prevenzione/riduzione del tabagismo in età evolutiva da realizzare nelle scuole medie superiori della Provincia di Firenze.

Sia i consiglieri D’Amico, Parotti e Targetti che i consiglieri Vignoli, Lepri, De Luca e Pancani hanno presentato mozioni sulla Centrale del Latte di Firenze. Seguirà la comunicazione del Presidente della 1^ Commissione consiliare permanente in esito all’effettuato monitoraggio sul Parco Mediceo di Pratolino e le mozioni presentate dai consiglieri D’Amico, Parotti e Targetti e del consigliere Corsinovi sulle conclusioni dell’indagine conoscitiva svolta dalla Prima Commissione Consiliare sul Parco di Villa Demidoff a Pratolino.

Visti i tanti argomenti all’ordine del giorno è previsto un altro Consiglio Provinciale prima delle feste natalizie.

In evidenza