Lo sviluppo sostenibile secondo l’architettura
Una mostra ed un convegno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2002 07:08
Lo sviluppo sostenibile secondo l’architettura<BR>Una mostra ed un convegno

‘L’architettura dello sviluppo sostenibile’ è il titolo di una mostra, che verrà inaugurata presso lo Spazio Espositivo di Santa Verdiana (in piazza Ghiberti 27) alle 11 del 14 dicembre, e di un convegno che si svolgerà il 17 dicembre nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi (via Ginori 12).
Le due iniziative sono le prime a nascere da uno specifico accordo sottoscritto sulla materia da Università degli Studi e Provincia e sono state presentate ieri in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’Edilizia Alberto Di Cintio e dal preside della Facoltà di Architettura Piero Paoli.
La mostra riguarda le nuove tematiche dell’edilizia sostenibile, dell’architettura bioclimatica, della bioarchitettura, dell’ecologia dell’ambiente costruito, e illustra le principali attività di ricerca e di progetto realizzate sul tema da Provincia e Università.

Curata da Antonio Capestro e Fabio Fabbrizzi, sarà aperta dal 14 al 24 dicembre, dalle ore 9 alle 18 (dal lunedì al venerdì).
I lavori del convegno cominceranno alle 15.30 del 17 dicembre nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi. La ricerca e i progetti dell’Università sulla architettura sostenibile saranno illustrati, dopo l’introduzione del preside Paoli, dai professori Cesare Blasi, Alessandro Gioli, Marco Sala e Massimo Ricci. I programmi e l’attività della Provincia saranno introdotti dall’assessore Di Cintio e poi presentati dai tecnici Pierluigi Caldoro e Luigi Tacconi e dal presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura Ugo Sasso.
Fra i progetti in mostra e in discussione al convegno quello del nuovo polo scolastico di Empoli, interamente concepito in base ai principi della bioarchitettura, quello della serra centrale de nuovo ospedale Meyer e quelli degli impianti fotovoltaici del Liceo Russell Newton di Scandicci e dell’Istituto Vasari di Figline.
Il patto di comune impegno fra la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze e l’assessorato all’Edilizia della Provincia di Firenze prevede la costruzione di uno stretto rapporto di collaborazione al fine di dare vita a progetti e realizzare congiuntamente programmi su temi di particolare rilevanza.
Considerato che l’evoluzione sociale ed economica del territorio pone con sempre maggiore forza la necessità di rispondere con un’attività scientifica ed amministrativa più qualificata alle aspirazioni di uno sviluppo equilibrato e sostenibile della comunità, Università e Provincia di Firenze hanno deciso lavorare insieme per organizzare momenti pubblici di comunicazione scientifica e convegnistica che, recita il documento d’intesa, “permettano di far conoscere e meglio apprezzare tutto il ventaglio di ricerche, studi, investimenti, realizzazioni, atti amministrativi, prodotti dalle due istituzioni nel campo dell’architettura e dell’edilizia, e che attraverso la promozione del dibattito e del confronto con la cittadinanza rendano possibile raccogliere ulteriori stimoli e osservazioni utili per qualificare sempre più le attività di reciproca competenza”.
Segreteria del Convegno: D.ssa Sandra Giorgetti, tel.

055.27.60.468; e-mail: s.giorgetti@provincia.fi.it

In evidenza