Piazza Leopoldo: più verde e nuovi spazi per bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2002 06:23
Piazza Leopoldo: più verde e nuovi spazi per bambini

Rinasce piazza Leopoldo con più verde e più spazio per incontrarsi. I lavori sono già partiti e riguardano il completo rifacimento della piazza col preciso intento di riqualificarla e di restituirla alla città più vivibile e meglio organizzata. Piazza Leopoldo è solo la prima trance del programma di riqualificazione urbana che riguarda anche piazza Vieusseux, piazza Muratori, i cui lavori partiranno immediatamente dopo. Il progetto il cui importo si aggira intorno al milione di euro, sfrutta la forma ad ellissi della piazza che risulta così divisa in due parti.

L'idea è quella di destinare la parte più vicina alle attività commerciali a luogo di incontro e di riposo: qui verranno infatti collocate molte nuove panchine, una fontana e una statua. L'altro semicerchio, più vicino alle residenze, verrà invece adibito a parco con uno spazio giochi allestito ad hoc. "Si tratta di un pezzo importante di città - ha sottolineato l'assessore al traffico Vincenzo Bugliani- che va il più possibile valorizzate e resa gradevole e fruibile dal quartiere" Attualmente la piazza era piuttosto degradata, buia a causa della crescita selvaggia degli alberi, con fondo sconnesso e siepi poco ordinate.

Gli interventi riguardano quindi il rifacimento delle siepi che costituiranno una vera e propria schermatura per la piazza rispetto alla viabilità centrale. Le nuove siepi non solo avranno una funzione di barriera verso l'esterno, ma anche servono per disegnare i percorsi anche all'interno dello spazio. Tutte le alberature verranno valorizzate e verranno istituiti nuovi percorsi pedonali adeguatamente lastricati intervallati da nuove panchine (circa 15). Verrà rifatta anche tutta la pavimentazione centrale in terra stabilizzata.

Alla fine dei lavori prevista fra circa 6 mesi la piazza avrà due zone funzionali simmetriche: la parte vicina ai negozi sarà abbellita da una vasca con giochi d'acqua e si caratterizzerà più come logo di incontro. L'area più verde, quella vicina all'ex superpila verrà attrezzata come zona gioco per bambini e la sosta. E' prevista anche la collocazione di una giostra e di un chiosco. La caratteristica principale di questa parte della piazza è quella di essere pensata come spazio protetto, visibile da parte degli adulti, ben circondata da siepi in modo che i bambini possano giocare senza pericoli in uno spazio adatto.

Sempre nello stesso progetto è previsto il rifacimento di tutto il filare centrale di alberi di viale Tanucci con piante di leccio.

In evidenza