Natale in danza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 dicembre 2002 12:18
Natale in danza

A partire da domani prendono il via le iniziative del Natale legate alla danza promosse dall'assessorato alla cultura in collaborazione con i "Cantieri Goldonetta - Teatri della Danza". Domani, giovedì 12 dicembre presso la Sala degli Specchi dell'assessorato alla cultura in via Ghibellina, 30 si svolgerà un seminario dalle 10,00 alle 17,00 "Forum sul nascere dei luoghi: dislocazione e rilocazione". Sarà anche presentato l'andamento dei lavori del "Saloncino Goldoni", oggetto di restauro. Si tratta di un progetto di utilizzo della struttura che caratterizzerà la struttura come uno dei centri più dinamici della contemporaneità.

"Restituiamo quello che veniva chiamato Saloncino Goldoni alla città, restaurato ed agibile - ha sottolineato l'assessore alla cultura Simone Siliani - ma soprattutto con una forte identità funzionale, legata ad un progetto di utilizzo che lo caratterizza come uno dei centri più dinamici della contemporaneità. Qui avremo una traduzione concreta, visibile e verificabile di quello che da tempo andiamo proponendo quale strategia per la cultura a Firenze. Contemporaneità nell'ambito della cultura vuol dire mettere l'accento sull'aspetto produzione di cultura piuttosto che sul consumo.

Tornare a fare di Firenze un centro di produzione culturale qualificata e non solo di cultura ". Il 12 e 13 dicembre alle 21,00 al Teatro Goldoni in via S. Maria, 12 "Il Funambolo" che s'ispira all'omonimo testo di Jean Genet. Regia, coreografia e scene di Virgilio Sieni. Collaborazione e interpretazione: Marina Giovannini, Luisa Cortesi, Erika Faccini, Michele Simonetti, Samuele Cardini. Musiche originali: Francesco Giomi. Assistente alla regia: Barbara Weigel. Luci: Paolo Pollo Rodighiero. Costumi: Manuela Menici.

Il 13 e 14 dicembre dalle 20,00 alle 21,30 presso i laboratori artigiani di Via S. Maria, "Bottega Inside" della Compagnia Virgilio Sieni Danza. Un primo segno di collegamento tra la realtà artigianale del Quartiere e il progetto culturale. I laboratori scelti in Via Santa Maria ospiteranno delle proiezioni video sullo svelamento del Saloncino Goldoni in fase di restauro: angoli, porzioni di sale, stanze intime da dove prendono origine presenze funamboliche tra passato e presente. Un primo passo verso l'attuazione di un processo organico di confronto ed incontro che vedrà l'artista lavorare ed ideare la propria opera nel contesto spaziale e sociale del laboratorio.

In evidenza