Rintracciate a Firenze due persone scomparse

Un ragazzo minorenne e una donna di 89 anni si erano allontanati da casa senza avvisare: intervento della pm

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 Febbraio 2026 16:03
Rintracciate a Firenze due persone scomparse

Due interventi nel giro di poche ore per la Polizia Municipale, che giovedì pomeriggio ha rintracciato e riaffidato ai familiari un ragazzo minorenne e una donna di 89 anni, entrambi allontanatisi da casa senza avvisare.

Il primo episodio è avvenuto intorno alle 15.30 in via Baracca. Una pattuglia del Reparto di Rifredi ha notato un giovane che attraversava la strada con atteggiamento incerto e disorientato. Fermato dagli agenti, il ragazzo, dopo un’iniziale diffidenza, ha spiegato di voler andare a comprare un portafoglio. Le sue risposte, però, sono apparse confuse e contraddittorie, facendo emergere una situazione di vulnerabilità. Il giovane, risultato minorenne, non è stato in grado di spiegare perché si trovasse lontano da casa. Non aveva con sé il cellulare e non ricordava se i genitori fossero in casa né quale fosse il loro lavoro. Gli agenti, dopo aver contattato la Centrale Operativa, hanno deciso di accompagnarlo all’abitazione. Qui hanno trovato la madre, molto preoccupata: il figlio si era allontanato nel primo pomeriggio senza avvisare e senza portare con sé telefono o documenti.

A circa un’ora di distanza è arrivato il secondo intervento, questa volta in via Pier Capponi, all’incrocio con via Fra’ Bartolommeo. Gli agenti del Reparto di Campo di Marte, su segnalazione del Pronto Intervento, hanno rintracciato una donna di 89 anni per la quale la figlia aveva già denunciato la scomparsa in Questura, non avendo sue notizie dalla mattina. L’anziana, trovata in buone condizioni di salute, è stata riaffidata alla figlia, giunta poco dopo sul posto.

"Ringrazio gli agenti della Polizia Municipale per il lavoro svolto con attenzione, competenza e grande sensibilità – dichiara l’assessore alla Sicurezza urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio –. Interventi come questi dimostrano l'importanza della p resinenza costante sul territorio e la capacità di cogliere anche i segnali più piccoli di una possibile situazione di difficoltà. La loro professionalità ha permesso di riportare serenità a due famiglie".

In evidenza