Maremma: serata di gala lorenese per il cenone di San Silvestro 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2002 19:31
Maremma: serata di gala <I>lorenese</I> per il cenone di San Silvestro 2002

Sulla scia del riconoscimento tributato all’attuale erede e rappresentate della dinastia Granducale Sigismondo Asburgo di Lorena Principe di Toscana, al quale il Consiglio Comunale di Grosseto ha conferito il 9 novembre scorso la cittadinanza onoraria, fervono i preparativi per una grande serata di gala per il cenone di San Silvestro 2002.
La serata è organizzata per l’occasione a Grosseto presso l’Azienda Agricola di Alberese, avita fattoria dei Lorena, ricca di un patrimonio storico artistico legato proprio alla memoria e alla storia del legame speciale instaurato fra Leopoldo II e la sua Maremma, “figlia bella, ricca e sventurata” come era solito chiamarla nel suo personale diario.
L’allestimento della serata, proprio delle grandi occasioni, è volto a rispecchiare nei minimi dettagli le atmosfere asburgico lorenensi rispettando i luoghi e le tradizioni della maremma toscana.
Un ensemble di cinque elementi, quartetto d’archi e fisarmonica, condurrà i presenti fino al fatidico conto alla rovescia con un trascinante concerto di valzer viennesi.

Contemporaneamente, coppie di ballerini professionisti, si esibiranno con costumi d’epoca sulle note dei pezzi più conosciuti. A rispettare e ricordare la tradizione maremmana provvederanno i canti e gli stornelli maremmani arrangiati e rivisitati per l’occasione.
Studiato per i palati più fini ed esigenti, ed adeguato nei particolari, anche il ricco menù della serata, dagli aperitivi al dessert, che include la gastronomia più colta, dalle ostriche ai gamberoni, incontrando i sapori della terra di maremma, dal classico tortello al cosciotto di vitella in crosta di pane.

I vini: Rosso di Montalcino e Bianco Ildebrando.
Allo scoccare della mezzanotte, infine, con il ‘botto’ del tradizionale spumante di fine anno, farà il suo ingresso la grande torta dedicata a Leopoldo II di Lorena, dolce tributo per la conclusione del cenone. Festeggiamenti e ballo fino a notte fonda.
L’organizzazione della serata è affidata al Catering Grossetano Luisa Bernini Speroni.
La cena è solo su prenotazione con un costo a persona di euro 110.00. Per informazioni tel.0564-26084, 0564-418645, 339-2727094.

In evidenza