Il cordoglio di Martini per la scomparsa di Caponnetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2002 17:39
Il cordoglio di Martini per la scomparsa di Caponnetto

FIRENZE- Non appena ha appreso la notizia della scomparsa del giudice Antonino Caponnetto il presidente della Regione, Claudio Martini, ha inviato ai familiari un messaggio di cordoglio. Ecco le parole del presidente:
"In questo doloroso momento intendo esprimervi la mia personale vicinanza, quella dell'istituzione che rappresento e soprattutto quella di tutti i Toscani. Voglio con voi ricordarlo nel modo migliore: ripensando a lui attorniato da folle di giovani entusiasti e di adulti che da lui imparavano a riscoprire il valore della legalità.

Da anni collaborava con la Regione e ben ricordo le sue fatiche immani per accontentare tutti coloro che gli chiedevano una presenza, in Sicilia come in Val d’Aosta, in un consiglio Regionale come nella sede della più sconosciuta associazione. Antonino Caponnetto con la sua dirittura morale, il rigore, la profondità, l'umanità e la misura, fino all'ultimo ha girato per le scuole per insegnare ai ragazzi cosa sono le regole, e perché seguirle, cosa sono la mafia, la corruzione, il potere colluso e perché rifiutarlo, comunicando entusiasmo e tenendo per sé la stanchezza degli anni e il dolore per gli amici caduti.
Un uomo di orgoglio e carattere che ha dato tanto al Paese, combattendo con intelligenza, serietà e determinazione tutte le mafie.

A lui, come a tanti altri coraggiosi servitori dello Stato, la nostra democrazia deve molto. Noi non lo dimenticheremo".

In evidenza