Provincia di Firenze: il centro di formazione professionale passa ad altra gestione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 19:10
Provincia di Firenze: il centro di formazione professionale passa ad altra gestione

4 dicembre 2002 – Venerdì 6 dicembre, alle 18, l'Assessore provinciale alla formazione professionale Davide Filippelli consegnerà i diplomi agli allievi di pelletteria e calzatura 2002 del centro di San Colombano. Sarà l'ultima cerimonia della Provincia nel Centro, prima del suo passaggio ad altra gestione, e nell'occasione sarà presentata la collana "I manuali" creati dal Centro stesso, con il primo volume dedicato alla modelleria di borsette.
Con la fine del 2002 le normative comunitarie e regionali sulla formazione professionale, finanziata dal Fondo Sociale Europeo, fanno scattare una sorta di incompatibilità per la Provincia a gestire direttamente i Centri di Formazione Professionale.
“Il patrimonio di conoscenze e di professionalità, accumulato in 25 anni di attività del Centro di San Colombano – commenta l’assessore Filippelli - non può essere disperso.

La Provincia di Firenze si è adoperata perché fosse raccolto da soggetti idonei a proseguire l’attività e il suo sviluppo. Nel momento del passaggio del testimone è di grande rilievo la pubblicazione del manuale di modelleria di borsetteria, un’opera che riassume la professionalità e l’impegno di chi ha diretto e di chi ha insegnato nel Centro, e costituisce una proposta di lavoro per il futuro”

In evidenza