Obiettivo 2: quasi duemila progetti presentati in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2002 16:13
Obiettivo 2: quasi duemila progetti presentati in Toscana

FIRENZE- Sono quasi 2000 i progetti che hanno già messo le gambe con gli aiuti finanziari previsti dal Docup Obiettivo 2 per gli anni 2000/2006. Si tratta dei progetti di investimento presentati dagli imprenditori toscani e dagli enti pubblici. Di questi, 1477 sono stati presentati da privati, 496 da enti pubblici. La realizzazione del programma 2000/2006 prosegue, dunque, secondo i tempi prefissati e, se andrà avanti con i criteri seguiti fino ad ora entro il 2006, verranno impiegate tutte le risorse finanziarie disponibili.

Ottimo il bilancio del primo biennio. Su questi risultati un giudizio ampiamente positivo è stato espresso dal Comitato di Sorveglianza del Docup che si è svolto a San Quirico d' Orcia in provincia di Siena. Lo stato di avanzamento del programma e le modalità seguite per la realizzazione degli obiettivi sono state condivise dai rappresentanti di categorie economiche e Province toscane. Il rappresentante della Commissione europea ha manifestato un apprezzamento particolare per i livelli di efficienza dimostrati nella realizzazione del programma.

"E' stato possibile raggiungere questi risultati lusinghieri - ha detto l'assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna - grazie alla scelta di privilegiare la concertazione locale con il coinvolgimento delle Province, delle categorie e degli altri enti pubblici e di tutte le parti sociali". Se il programma va avanti con queste "buone pratiche" la Toscana potrà essere premiata con nuove risorse finanziarie. Nel settembre 2003 quando la Regione dovrà dimostrare di aver conseguito i risultati previsti, se avremo rispettato tutti i criteri otterremo il 4% in più, vale a dire 12 milioni di euro di finanziamenti comunitari aggiuntivi.

Il Docup dispone di oltre un miliardo di euro di finanziamenti provenienti dall'Unione Europea (35%), dallo Stato (60%) e dalla Regione (5%). Il programma di aiuti finanziari interviene in tutte le province toscane ma con intensità di aiuto diverse nelle aree Obiettivo 2 e nelle aree a sostegno transitorio e persegue due obiettivi: da una parte offre un'ampia gamma di opportunità agli imprenditori che intendono investire per rafforzare e qualificare la propria azienda; dall'altra cofinanzia i progetti degli enti (enti locali e altri enti pubblici, associazioni non profit, ecc.) per la realizzazione delle opere infrastrutturali.

Il programma del Docup è in pieno svolgimento. In questa fase sono aperti numerosi bandi rivolti alle imprese private. Gli imprenditori che intendono realizzare investimenti per potenziare la propria azienda possono presentare domanda.
Per quanto riguarda gli enti pubblici sono in fase di selezione e approvazione gli ultimi progetti relativi al primo biennio del programma. E' stato inoltre già avviato il tavolo di concertazione per individuare le modalità di assegnazione delle risorse relative agli anni 2003-2006.

Collegamenti
In evidenza