Sabato e Domenica appuntamento con “Pane e olio in Frantoio”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2002 19:19
Sabato e Domenica appuntamento con “Pane e olio in Frantoio”

Proseguono sul territorio amiatino le feste dedicate all’olio. Questo fine settimana (23-24 Novembre), riflettori puntanti su Monticello Amiata, nel comune di Cinigiano, dove la manifestazione in onore dell’oro verde/perlato è giunta alla sua sesta edizione. Quest’anno, inoltre, la data dei festeggiamenti coincide con la giornata nazionale per “Pane e olio in frantoio” (24 Novembre), promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con l’Associazione italiana panificatori.

A questo proposito, allora, come non sentire già il profumo del pane appena sfornato sposarsi con quello saporito e intenso delle olive appena frante? Roba da far venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Durante i due giorni di festa sarà interessante vedere i due frantoi di Monticello in attività, per apprenderne le moderne tecniche di frangitura e, al contempo, per carpire i segreti di una tradizione antica di qualità. Naturalmente, andare di cantina in cantina e gustarsi le prelibatezze del ristorante (che proporrà una ricca varietà di piatti tipici) rappresenteranno sempre gli sport più praticati dai visitatori, i quali, tuttavia, oltre agli assaggi non dovranno mancare di far visita alla "casa museo" dove è possibile intraprendere un viaggio virtuale nella storia e nel ciclo dell’olio, con l’antico frantoio.

Non è finita: ad accogliere gli appassionati vi saranno anche mostre d’arte, canti popolari e, soprattutto, le peculiarità del borgo medievale e della gente che vi abita. La manifestazione, organizzata dalla pro-loco, gode del sostegno del comune di Cinigiano e della Comunità Montana che prosegue così nel suo intento di valorizzare i prodotti locali anche attraverso il recupero e il rafforzante delle iniziative popolari ad essi collegate.
Info. 0564/994103.

In evidenza