E’ cominciata a Livorno la settimana ecologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2002 16:27
E’ cominciata a Livorno la settimana ecologica

Livorno, 21 novembre 2002 - Messi nel cassetto gli eco-giovedì grazie all’accordo tra Comune, Atl e associazioni dei commercianti e degli artigiani, comincia oggi la settimana ecologica: sette giorni - da oggi appunto, fino a mercoledì 27 novembre- nei quali non ci sarà alcun blocco della circolazione di auto e motorini , ma un forte appello a limitarne l’uso e ad utilizzare i mezzi pubblici e i parcheggi di scambio.
Con il protocollo si è , in sostanza, ribaltata completamente la logica: niente provvedimenti coercitivi imposti con ordinanze, come nei giovedì ecologici, ma affidamento al senso di responsabilità dei cittadini .

“Una sfida”, come è stata definita da più parti, nella quale ognuno deve fare la sua parte.
L’obiettivo prioritario rimane lo stesso, ovvero la tutela della salute e della qualità dell’aria. A questo si sono aggiunti però , con l’accordo, altri significativi traguardi, quello della valorizzazione dell’ambiente urbano e del centro commerciale naturale della città ( un progetto che avrà la durata di un anno e che seguirà la metodologia dei Pir (piani integrati di rivitalizzazione), e quello della fruibilità “sostenibile” del centro cittadino.


La settimana ecologica , inaugurata oggi in via sperimentale, è riferita a quest’ultimo progetto, con il duplice obiettivo di contenere il traffico veicolare e di favorire la fruibilità dei servizi e degli esercizi commerciali che si trovano nel centro urbano.
Per questo, per tutta la settimana , vengono offerte tante proposte “ convenienti” per l’uso dei parcheggi di scambio e dei mezzi di trasporto pubblico , oltre a servizi straordinari di trasporto.
Queste le iniziative in campo, a cura di Confcommercio, Conferesercenti, Cna, ATL e Comune di Livorno.
Il Comune di Livorno, oltre a sostenere la campagna di informazione, per tutta la settimana realizza , in collaborazione con Arpat, un monitoraggio ambientale utilizzando specifiche strumentazioni aggiuntive per il rilevamento delle polveri fini e di altri inquinanti atmosferici.

Alla fine del progetto i dati saranno resi noti attraverso forme di facile accesso per tutti i cittadini.
Sono inoltre in programma iniziative di educazione ambientale, in collaborazione con ARPAT e l’Azienda ASL6, ed iniziative con le scuole cittadine finalizzate ad incentivare una mobilità più sostenibile.

In evidenza