Master in Globalizzazione e transculturalismo.
Organizzato dall'Universita' degli studi di Pisa a Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2002 15:51
Master in Globalizzazione e transculturalismo.<BR> Organizzato dall'Universita' degli studi di Pisa a Livorno

Livorno – Nasce a Livorno il 1° Master universitario in «Globalizzazione e Transculturalismo», organizzato in collaborazione tra la Fondazione LEM- Livorno EuroMediterranea ed il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Pisa.
Il Master , riservato ai laureati di primo livello e del vecchio ordinamento di tutte le facoltà, ha durata annuale e dà diritto a 60 crediti da utilizzare, in tutto o in parte, nel percorso della laurea specialistica. Lo scopo è formare personale altamente qualificato, in grado di predisporre strategie di sviluppo locale inserite nel contesto internazionale, e all’interno di una nuova progettualità sociale che permetta di affrontare con strumenti idonei i complessi processi in corso.

Per questo, il programma delle lezioni è spiccatamente interdisciplinare, spaziando dalla sociologia, che fornisce il quadro di base, alla storia, all’economia, alla giurisprudenza, all’antropologia. Una figura professionale, quella che uscirà dal Master, capace quindi di valutare secondo molteplici prospettive l’estrema articolazione dell’attuale realtà e pertanto di assumere il ruolo di leader nell’elaborazione di percorsi verso lo sviluppo. Un “professionista dello sviluppo che promuove la coesione sociale”, si potrebbe sintetizzare, spendibile sia nella pubblica amministrazione che nelle ONG o nel privato più classicamente inteso.


< E’ la prima volta che Livorno riesce, con un rapporto proficuo con l’Università di Pisa, a superare la logica del “decentramento universitario”, portando in città un qualcosa che l’Ateneo non aveva - ha commentato il Sindaco di Livorno e Presidente del LEM Gianfranco Lamberti, nel corso di un seminario di presentazione che si è svolto nei giorni scorsi - < Questo Master rappresenta dunque un arricchimento reciproco, con la consapevolezza che sui grandi temi di carattere internazionale Livorno sta seguendo la propria tradizione mostrando grande sensibilità ed interesse in una fase in cui un po’ tutte le certezze stanno venendo meno». Soddisfazione è stata espressa in quella occasione anche dal prof.

Mario Aldo Toscano, Presidente del Dottorato di Ricerca in Storia e Sociologia della Modernità dell’ateneo pisano, che, coadiuvato dal dott. Gabriele Tomei, ha curato il progetto scientifico.
«L’apertura verso il territorio non è più un optional – ha detto - bensì una scelta obbligata per qualsiasi università che non voglia chiudersi in se stessa > . < Grazie ad una forte sintonia – ha aggiunto- non è stato difficile ideare e progettare il Master: un Master che vuole occuparsi di globalizzazione, ma stando bene attenti a conservare un profilo di pensiero autonomo, capace di resistere al “rumore” assai diffuso che accompagna la discussione di queste tematiche e di consentire le analisi e gli approfondimenti necessari nel quadro di una conoscenza professionalizzante >.

< Ciò di cui abbiamo bisogno - ha concluso il prof. Toscano - è di raccoglierci e riflettere, per poi saper leggere la realtà che ci circonda in maniera più penetrante e appropriata».
Le lezioni del Master si terranno presso la sede della Fondazione LEM, a partire dal prossimo febbraio. Le iscrizioni scadono il 30 novembre 2002. La tassa di iscrizione e di frequenza è pari a 3000 Euro. Sono previste alcune borse di studio. Per maggiori informazioni utilizzare i seguenti recapiti:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PISA - Dipartimento di Scienze Sociali
Dr.

Stefano Alpini tel. 050/2212415 e-mail: s.alpini@dss.unipi.it
FONDAZIONE L.EM. - "Livorno Euro Mediterranea"
Tel. 0039 (586) 826427/420 Fax 0039 (586) 826429
e-mail: lem@comune.livorno.it

In evidenza