Stagione Teatrale dell’Amiata 2002/2003

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2002 13:50
Stagione Teatrale dell’Amiata 2002/2003

La Stagione Teatrale dell’Amiata al Teatro degli Unanimi di Arcidosso e al Teatro Amiatino di Castel del Piano giunge quest’anno alla sua quinta edizione. L’impegno per la diffusione della cultura teatrale nel territorio amiatino durante la stagione invernale, che in questi anni ha unito le Amministrazioni Comunali, la Comunità Montana, la Provincia di Grosseto, la Regione Toscana e l’Accademia Amiata, è oggi affiancato anche dalla Fondazione Toscana Spettacolo.
La novità di quest’anno è la divisione della Stagione in due momenti distinti, destinati a pubblici diversi e quindi promossi separatamente: gli spettacoli per adulti si terranno al Teatro degli Unanimi di Arcidosso, mentre quelli per ragazzi, durante l’orario scolastico, al Teatro Amiatino di Castel del Piano; la Stagione Teatrale per ragazzi, prevista nei primi mesi del 2003, sarà presentata successivamente.

Come ormai d’abitudine sull’Amiata la selezione degli spettacoli è stata improntata a criteri di alta qualità artistica, dando molto spazio sia alla comicità che al teatro musicale.
Il cartellone si inaugura sabato 23 novembre alle ore 21 con uno spettacolo di promozione della Stagione, ad ingresso gratuito: Le tre verità di Cesira di Manlio Santanelli, regia di Angelo Savelli, con il bravissimo Gennaro Cannavacciuolo. È un monologo comico nel quale la protagonista ­ una venditrice di limonate nei vicoli della Napoli dei quartieri spagnoli ­ racconta ad uso e consumo di un supposto cameraman del telegiornale tre versioni a giustificazione della presenza di un folto paio di baffi sul suo “corpo di donna, femminile”.

È un esempio di teatro d’appartamento, che rinunciando a tutte le sovrastrutture sceniche regala al pubblico con elegante ironia la teatralizzazione dello spazio e delle dinamiche domestiche.
La comicità ci accompagnerà anche col secondo spettacolo della Stagione, con la celebre attrice Angela Finocchiaro che interpreta Benneide di Stefano Benni per la regia di Cristina Pezzoli ­ domenica 8 dicembre alle ore 17; il tempo presente raccontato con leggerezza e divertita ironia, con una selezione degli scritti comici e surreali dello scrittore bolognese tratti dalle pagine di Repubblica.
Il palcoscenico di Arcidosso ospiterà poi un repertorio teatrale legato ad autori classici: Niccolò Machiavelli con La Clizia, reinterpretata dal noto drammaturgo e regista Ugo Chiti ­ domenica 22 dicembre ore 17 ­ per la compagnia Arca Azzurra Teatro; il grande drammaturgo inglese Harold Pinter con Il Guardiano, messo in scena dalla Compagnia I Fratellini per la regia di Giuseppe Emiliani, con un grande Dario Cantarelli ­ sabato 4 gennaio ore 21; Carlo Goldoni con La Locandiera della Compagnia delle Indie Occidentali per la regia e l’interpretazione di Marinella Anaclerio e Flavio Albanese, che danno un’impronta giovane e fresca al capolavoro goldoniano.


La Stagione si concluderà domenica 30 marzo con lo spettacolo Sboom, dove la grande attrice Maddalena Crippa, con il sestetto di musicisti guidato da Alessandro Nidi, ci guiderà in un originale percorso nei nostri anni ’60, attraverso il canto e la musica.
Il costo del biglietto degli spettacoli per adulti è di EUR 6,00 ridotto per ragazzi sotto i 10 anni, anziani sopra i 65 e soci Coop EUR 4,00
Per informazioni e prenotazioni: Accademia Amiata 0564-968205, info@accdemiaamiata.it

In evidenza