Trovata la soluzione per i giostrai
Per questo inverno tornano al parco alle Cascine
L'anno prossimo andranno all'Argingrosso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2002 08:26
Trovata la soluzione per i giostrai<BR>Per questo inverno tornano al parco alle Cascine<BR>L'anno prossimo andranno all'Argingrosso

Potranno tornare, ma solo per questo inverno, alle Cascine. Si è conclusa ieri, dopo un mese di trattative la vicenda dei giostrai rimasti senza una sede, con una lettera del soprintendente ai beni architettonici e ambientali Domenico Valentino. Nella missiva indirizzata al sindaco Leonardo Domenici e per conoscenza al vicesindaco Giuseppe Matulli e all'assessore alle attività produttive Francesco Colonna, il soprintendente Valentino ha autorizzato "in via del tutto eccezionale e per il solo periodo invernale" la sistemazione del luna park alle Cascine.

Si tratta di una deroga visto che il parco storico, diventata da anni la sede abituale per le attrazioni dei giostrai, è vincolato e non potrebbe ospitare questo tipo di attività. "Questa soluzione è stata individuata grazie alla mediazione del sindaco Domenici - spiega il vicesindaco Matulli - che ha parlato direttamente con il soprintendente Valentino". Si tratta di una soluzione provvisoria, valida solo per questo inverno. L'anno prossimo il luna park sarà sistemato all'Argingrosso, zona individuata dal Piano regolatore come area fissa destinata allo spettacolo viaggiante.

"L'Amministrazione comunale sta già lavorando per realizzare le previsioni del Prg - aggiunge il vicesindaco Matulli - che appunto indica nell'Argingrosso la destinazione definitiva per il luna park. Si tratta di un'area ideale, un parco vicino alla storica sede delle Cascine".

In evidenza