15 novembre 2002- "L'immobilismo che non esprime nessuna strategia non può che arrecare danno nel medio periodo alla Centrale del Latte, il cui futuro sta a cuore dell'amministrazione comunale". Ad affermarlo è l'assessore alle partecipazioni Simone Tani in risposta alle dichiarazioni del consigliere di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi che propone "di cedere le quote azionarie solo a partire dal 2005, cioè solo quando sarà operativo il nuovo stabilimento nell'area della Mercafir".
"In quanto a flop nelle privatizzazioni, - aggiunge Simone Tani- il consigliere Toccafondi dovrebbe piuttosto osservare la totale incapacità del governo in materia".
Lunedì prossimo, 18 novembre, il Consiglio provinciale di Firenze presieduto da Eugenio Scalise si aprirà con una domanda d’attualità del Consigliere del Ppi – Margherita Vignoli sulla gara d’appalto per la vendita della Centrale del Latte Firenze – Pistoia – Livorno.
Il Consigliere chiede, tra l’altro, il rispetto di aluni impegni già presi riguardo all’ingresso della Provincia nella nuova azienda e più precisamente all’interno della quota del 20% che resta in mano pubblica e la conferma di alcuni impegni come la salvaguardia della qualità del latte prodotto nel Mugello, la difesa del ruolo dei produttori, la salvaguardia dei posti occupazionali, la salvaguardia dei marchi del latte toscano. Tra gli altri argomenti che saranno trattati i lavori di realizzazione di un immobile destinato a centro operativo di manutenzione strade e centro operativo intercomunale a Marradi ed il piano strutturale del comune di Greve in Chianti.