Una sfida per Firenze
Malavolti (DS): "Per cinque giorni Firenze capitale d'Europa"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Novembre 2002 08:10
Una sfida per Firenze<BR> Malavolti (DS):

"È stato bellissimo -scrive Cristiano Lucchi, direttore del mensile Altracittà, giornale della periferia- Un corteo straordinario di un milione di persone ha degnamente concluso le giornate del Forum Sociale Europeo, che hanno visto oltre 60.000 presenze a incontri e seminari, agli stand delle associazioni, ai tanti eventi culturali sparsi in città e fuori. E sabato un fiume colorato e festoso si è riversato per le strade semideserte di Firenze, gridando forte la possibilità di un mondo diverso.

Tutto è andato bene, benissimo, alla faccia di chi ha seminato paura e diffidenza e oggi ancora non ammette di avere sbagliato. Questa città a volte sonnolenta o nevrotica, fredda e orgogliosa nella sua bellezza di pietra e di marmo, ha vissuto un grande momento di vitalità e di gioia. Oggi è lunedì, primo giorno della nuova era della partecipazione dal basso a Firenze. La sfida è aperta, chissà come i fiorentini raccoglieranno la proposta del Forum Sociale Europeo nei prossimi mesi. L'Altracittà - Agenzia di base sarà qui a raccontarvelo.

Intanto mentre scriviamo ci arriva in redazione una telefonata. Gli esclusi per eccellenza, i rom dei campi ai margini della città sono privi di riscaldamento e costretti a dormire all'addiaccio. Chi ha una risposta per loro?"
«Per 5 giorni Firenze è stata la capitale d'Europa. La straordinaria esperienza vissuta dalla nostra città nei giorni del Forum Sociale Europeo ha permesso alla nostra città di ritrovare una propria identità basata sulla sua migliore tradizione di accoglienza, di dialogo, di sperimentazione culturale e di contaminazione con altre culture, lingue, esperienze».

Questo il commento del consigliere dei DS Gregorio Malavolti che è anche uno dei portavoce del Forum Sociale . «Ai fiorentini che, magari dopo il primo giorno hanno preso coraggio ed hanno curiosato all'interno del palazzo dei Congressi, della Fortezza, della Leopolda dico grazie - ha proseguito Malavolti - avete potuto vedere con i vostri occhi la ricchezza culturale, la straordinaria offerta di incontro e discussione, la serenità e la gioia di trovarsi, conoscersi, ascoltarsi. Ai commercianti che hanno chiuso dico che comprendo la vostra paura: è stata montata ad arte dalla vergognosa campagna di disinformazione portata avanti strumentalmente per questioni elettorali locali di bassa lega».

«A chi è andato in vacanza temendo disordini - ha concluso l'esponente diessino - dico di nuovo che non è stata colpa vostra: vi hanno ingannato, e mi dispiace che vi siete persi una Firenze bellissima con tantissimi delegati fieri del proprio cartellino che si sono mossi in giro per la nostra città per ammirarla rendendola colorata come i colori del mondo e dell'arcobaleno. A chi ha fomentato questo clima vorrei dire che avete fatto male i vostri conti: vi ringrazio a nome della maggioranza per avere fatto un clamoroso autogol.

E vi chiedo allora, citando uno slogan del movimento: un'altra Forza Italia ed un altro centrodestra sono possibili? Mi auguro per voi di sì».

Collegamenti
In evidenza