Per tutto il mese di novembre Asciano sarà la capitale italiana del re dei formaggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2002 15:53
Per tutto il mese di novembre Asciano sarà la capitale italiana del re dei formaggi

³Dalle Crete si fa un ottimo cacio secco che è tra i migliori d¹Italia². Era questa la convinzione di un narratore del 1766 nella sua relazione dedicata al Granduca Pietro Leopoldo d¹Asburgo, dopo aver assaggiato il formaggio di Asciano. La tradizione produttiva del pecorino ha radici lontanissime nel tempo e oggi fa ormai parte non solo dell¹economia agricola del territorio delle crete ma anche della sua storia e della sua cultura. Proprio per valorizzare al meglio questa grande risorsa l¹amministrazione comunale, intenzionata a raggiungere l¹intera filiera produttiva del pecorino nel territorio, ha deciso di promuovere ³Sapori delle Crete Senesi: il pecorino eŠ² Un¹iniziativa tesa a valorizzare, per tutto il mese di novembre, il prezioso formaggio attraverso una fitta serie di appuntamenti all¹insegna della promozione di un settore economico e sociale di primaria importanza che culminerà con la presentazione ufficiale, da parte dell¹amministrazione provinciale, del marchio e del disciplinare della D.O.P.

Pecorino Terre di Siena ad Asciano. La manifestazione prenderà il via domenica 10 novembre con l¹apertura al mattino, per le vie del centro storico, del consueto Mercatino delle Crete con un¹ edizione speciale dedicata al pecorino e ai prodotti tipici locali; alle ore 15,30 pienamente recuperata dopo il restauro e alla presenza di autorità civili, sarà inaugurata la Torre della Mencia, vero simbolo della comunità ascianese. Dalle ore 17,00 i visitatori potranno assistere alla dimostrazione delle fasi di lavorazione del pecorino mentre alle ore 18,00 inizieranno le degustazioni con abbinamenti a base di formaggi e vini.

Durante il mercatino saranno esposte tutte le etichette pecorino Terre di Siena. Dalla collaborazione tra l¹amministrazione comunale e Slow Food Italia è nato il corso di degustazione del formaggio che si svolgerà a partire da lunedì 11 novembre nella saletta comunale di Asciano. Si tratta del primo di quattro incontri sulle tecniche di assaggio e riconoscimento del formaggio rivolto agli operatori del settore. Un¹iniziativa tesa a creare valore aggiunto in un settore in cui la ricerca della qualità è ormai un percorso obbligato.

All¹interno della manifestazione Crete d¹Autunno in occasione dell¹inaugurazione della III edizione di ³Vetrina dell¹agriturismo: le Crete a misura di bambino² con degustazioni offerte dagli agriturismi, il comune di Asciano, organizza per sabato 23 novembre a Chiusure alle ore 10,00 trekking ³A misura di bambino², un¹escursione intorno a Torre a Castello, con visita ai pascoli delle Crete Senesi, per vedere le tecniche di mungitura con tappa finale al caseificio per assistere al ciclo di produzione del pecorino, mentre alle ore 16,30, presso il podere le Piazze, l¹amministrazione provinciale di Siena presenterà il logo e il disciplinare della D.O.P.

Pecorino Terre di Siena. Domenica 24 novembre, giornata conclusiva della manifestazione, alle ore 9,00 un percorso guidato tra i calanchi delle Crete fino a Monte Oliveto Maggiore, mentre alle ore 15,30 l¹inaugurazione del Parco a Chiusure, il cui splendido giardino belvedere è stato esaltato nei suoi caratteri storici.

In evidenza