Un rinnovato sistema della mobilità per la Valdisieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2002 13:15
Un rinnovato sistema della mobilità per la Valdisieve

La sfida lanciata sul tema della logistica e delle infrastrutture, quale volano fondamentale per lo sviluppo della Valdisieve, durante il dibattito organizzato dalla Cna della Valdisieve nel recente convengo sui bisogni e le aspettative delle piccole imprese tenutosi a Pontassieve viene raccolta e rilanciata dai gruppi consiliari dei democratici di Sinistra.
Durante il convegno la Cna ha proposto l'idea di un nuovo collegamento della Valdisieve con il sistema autostradale. Leonardo Pasquini capogruppo dei Ds in Consiglio Comunale a Pontassieve interviene sull'argomento: "Reputo che la partita per un nuovo casello autostradale – per la Valdisieve - non debba considerarsi chiusa.

Occorre lavorare a tutti i livelli: nazionali, regionali e locali, promuovere iniziative tra la cittadinanza, per far capire l'importanza di una opera di questo livello per Pontassieve e per la Valdisieve. Questa area, per affermare meglio le proprie potenzialità di sviluppo, deve chiedere e ottenere con forza una soluzione radicale del problema, l'ipotesi di un nuovo casello autostradale collocato tra Firenze Sud e Incisa darebbe queste risposte".
Per Massimo Zazzeri capogruppo dei Ds nella comunità montana della montagna fiorentina: "il tema della mobilità in Valdisieve è un tema prioritario, da mettere nell'agenda politica dei prossimi mesi.

Accolgo favorevolmente le sollecitazioni della Cna a questo proposito. Bisogna realizzare rapidamente la variante di Rufina della ss67 ma anche pensare a ridisegnare in modo più snello la mobilità verso Firenze con soluzioni che sono già state ampiamente discusse. Penso ad un sistema integrato gomma-rotaia ma il vero problema è che non si può viaggiare bene su strada da Dicomano a Pontassieve e poi tutto si blocca a Vallina."

In evidenza