Un nuovo progetto per piazza Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 16:20
Un nuovo progetto per piazza Puccini

Hanno deciso di non protestare più gli abitanti di piazza Puccini che da tempo si lamentavamo per la difficoltà degli attraversamenti pedonali e per il complicato sistema semaforico dell'area intorno alla piazza. Dopo l'incontro avuto ieri con l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani, il dirigente della mobilità Carla Guerrini e il presidente del quartiere 1 Anna Laura Abbamondi, i cittadini della zona sono rimasti soddisfatti. In base al progetto prospettatogli dall'assessore Bugliani e dall'architetto Guerrini l'area intorno a piazza Puccini verrà sostanzialmente ridisegnata con ampliamento dei percorsi pedonali, piste ciclabili e arredi urbani.

Piazza Puccini verrà infatti in gran parte pedonalizzata andando a costituire un sistema continuo con l'area verde attualmente destinata al mercato e anch'essa da riqualificare. Nella "nuova" pizza verranno anche installati arredi urbani e incrementato il verde. Cambiamenti anche nella viabilità vera e propria che verrà snellita con una maggiore razionalizzazione degli attraversamenti pedonali e soprattutto con il ridimensionamento della viabilità all'altezza di via Puccini fino a via Ponte alle Mosse.

I lavori partiranno nel 2003 " L'incontro di ieri, - ha sottolineato l'assessore Bugliani- ha decisamente rassicurato i cittadini del comitato i quali domani non faranno più la manifestazione di protesta prevista. Il progetto che ieri abbiamo loro delineato verrà ripresentato al comitato prima della stesura definitiva, in modo da essere in grado di accogliere eventuali suggerimenti da parte dei cittadini".

In evidenza