Due progetti per facilitare l'entrata nel mondo del lavoro
Formazione e orientamento anche per le donne delle Piagge

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2002 16:02
Due progetti per facilitare l'entrata nel mondo del lavoro<BR>Formazione e orientamento anche per le donne delle Piagge

Facilitare l'entrata nel mondo del lavoro con corsi di formazione specifici, con un occhio di riguardo alle donne e alle fasce più deboli della società. I progetti in cui l'assessorato alle politiche del lavoro è coinvolto in qualità di partner sono due: il progetto "Plan " di cui è capofila l'associazione Arcobaleno e il progetto "Diritte e Diverse" di cui è invece capofila l'associazione culturale "Rete Indra Onlus". Per quanto riguarda Plan si tratta di un percorso ad hoc per affrontare con sicurezza il mercato del lavoro autonomo e delle imprese.

Possono partecipare giovani adulti italiani e migranti, occupati, disoccupati e lavoratori atipici. Il corso si svolge da gennaio ad aprile per un totale di 272 ore di formazione e 168 di accompagnamento. Alla fine la selezione dei partecipanti verrà fatta da un'apposita commissione di esperti che valuterà la fattibilità del progetto che viene presentato. Saranno scelte 14 persone, di cui almeno 8 donne che potranno così iniziare il percorso integrato di formazione e accompagnamento. Le iscrizioni si chiudono il 29 novembre e per informazioni ci si può rivolgere direttamente alla segreteria dell'associazione Progetto Arcobaleno dalle 9 alle 13 al numero 055.280052 oppure 288150.

Formazione, tutoring, inserimento nel mondo del lavoro rivolto essenzialmente alle donne è in linea generale l'obiettivo dell'altro progetto chiamato "Diritte e Diverse" e gestito dalla "Rete di Indra" che a sua volta nasce da un gruppo di aiuto fra donne. Il progetto che si articola in 12 mesi è destinato a 20 donne autoctone e immigrate con età superiore a 35 anni, disoccupate con basso titolo di studio e residenti nell'area di Peretola, Piagge e Brozzi, dove maggiore è la presenza extracomunitaria all'interno del territorio fiorentino.

Il corso fornirà le competenze base per sperimentarsi in impieghi che comprendano mansioni di segreteria, contabilità e vendita. Nello specifico il corso aiuta le donne nei percorso di empowerment. Anche in questo caso si effettueranno due percorsi integrati quello per l'orientamento e quello formativo vero e proprio. La formazione si terrà da novembre 2002 a luglio 2003 con frequenza dalle 10 alle 20 ore settimanali. Per informazioni rivolgersi al Centro sociale Il Pozzo, via Lombardia 1p, Le Piagge telefono 055.373737 dalle 9,30 alle 19 dal lunedì al venerdì o direttamente alla rete Indra allo 055.241143.

" Le attività proposte, - ha specificato l'assessore all'immigrazione e alle politiche del lavoro Marzia Monciatti- sono in sintonia con gli impegni presi da questo assessorato, volti ad agevolare alcune fasce di popolazione, in particolare le donne, nell'accesso all'occupazione. Si tratta , - ha aggiunto l'assessore Monciatti- di contributi sostanziali e concreti".

In evidenza