Dario Fo alla Badia Fiesolana per ricordare Ernesto Balducci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2002 16:09
Dario Fo alla Badia Fiesolana per ricordare Ernesto Balducci

L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Balducci. Dario Fo è stato un grande amico dello scomparso Padre scolopio Ernesto Balducci di cui quest'anno ricorre il decennale della sua morte (25/4/1992) e per partecipare alle manifestazioni organizzate in sua memoria ha deciso di riportare sul palco "Lu Santo Jullare Francesco" per ricordare l'amico scomparso e Francesco d'Assisi. Dopo questa rappresentazione, Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, si trasferirà per due mesi in Finlandia.

"Una serata speciale, una delle iniziative per ricordare la morte di padre Balducci, una figura intellettuale molto importante per la nostra città - ha sottolineato l'Assessore alla Cultura Simone Siliani -. Abbiamo accolto con piacere la proposta della Fondazione Ernesto Balducci per collaborare all'organizzazione di questo evento. La morte di padre Balducci ha lasciato un segno importante e Dario Fo ha voluto essere presente con la sua opera teatrale. È stata una scelta positiva, poiché padre Balducci era particolarmente legato alla figura di Francesco sul quale aveva scritto un bellissimo libro e questo posso affermarlo avendo lavorato con lui per dodici anni.

Un uomo fuori dagli schemi, libero: erano questi i valori principali che padre Balducci vedeva negli uomini di Chiesa, nei religiosi. L'unico rammarico per la serata di Sabato prossimo è che purtroppo il numero di posti sarà limitato e quindi è necessario prenotare il proprio invito ma mi è sembrato il modo più fecondo per ricordare padre Balducci proprio nel luogo dove ogni Domenica celebrava la santa Messa. L'ingresso alla serata è gratuito". "Lu Santo Jullare Francesco" sarà rappresentato il prossimo 26 Ottobre alle 21,15 alla Badia Fiesolana in via Dei Roccettini, 9 a San Domenico, Fiesole.

L'ingresso sarà gratuito ma ad inviti che devono essere richiesti direttamente presso l'Assessorato alla Cultura in Via Ghibellina, 30 esclusivamente dal 22 al 24 Ottobre e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni potete telefonare alla sede dell'Assessorato alla Cultura allo 055/2625955 in orario d'ufficio.

In evidenza