Calcio, serie A e B: perde l'Empoli, vince il Livorno, pareggia il Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2002 09:39
Calcio, serie A e B: perde l'Empoli, vince il Livorno, pareggia il Siena

EMPOLI- L'Empoli ha perduto in casa per 3-1 contro la Roma, anticipo valido per la sesta giornata del campionato di serie A. I limiti dell'Empoli ieri sera erano in tutta evidenza. E il presidente Corsi deve essersi probabilmente pentito di non aver ospitato la Roma in uno stadio più capiente, visto che al Castellani i suoi ne hanno presi tre. Perché ieri pomeriggio sembrava d'essere allo stadio Flaminio, piuttosto che ad Empoli, tanti erano i tifosi giallorossi seminati in ogni ordine di posti.

E allora sarebbe stato meglio pensare all'incasso, visto che gli azzurri empolesi si sono rivelati particolarmente modesti, nonostante la Roma, senza Totti, avesse la testa già proiettata alla Coppa e all'imminente derby con la Lazio.
L'Empoli, incontrando campioni di calibro mondiale, aveva un'unica possibilità: metterla sul piano atletico. Invece, accettando il ritmo blando imposto dalla Roma, l'ha sfidata sul piano tecnico e i giallorossi, appena arrivati in area sono riusciti a segnare.

Nemmeno il tempo per l'Empoli di organizzare la reazione e i padroni di casa si trovavano già sotto di due gol.
Così sono venuti fuori i complessi d'inferiorità, l'impossibilità di liberarsi di un senso di provincialismo calcistico che condiziona, i minuti che passavano e il secondo tempo che scorreva.
Quando l'Empoli ha accorciato le distanze era troppo tardi e il pubblico, quel pubblico empolese così compassato da credersi quasi seduto sulle poltrone di San Siro, sembrava già appagato.

Tanto che quando la Roma ha messo a segno il terzo è sembrato quasi uno schiaffo. Che invece, sinceramente, di beffa si sarebbe trattato se fosse stato l'Empoli a pareggiare.

Per il torneo di serie B, invece, questi i risultati delle partite dell'ottava giornata. Ancona - Sampdoria 1-1 Cagliari - Verona 2-1 Catania - Salernitana 2-1 Cosenza - Ascoli 1-0 Genoa - Messina 1-1 Lecce - Triestina 1-1 Napoli - Livorno 0-1 Siena - Bari 1-1 Ternana - Venezia 1-1 Vicenza - Palermo 1-3.

In evidenza