Anziani in difficoltà di fronte al computer ? E’ vero in gran parte. Proprio per questo, per aiutare cioè gli anziani nell’uso dello strumento informatico apre, presso la scuola media ‘Pistelli’ di via G. La Pira, 1 (quartiere Corea), lo sportello ‘Nonno in rete’ destinato all’informazione e alla formazione permanente degli over 50 attraverso l’utilizzo, appunto, delle nuove tecnologie informatiche e telematiche.
L’inaugurazione è in programma per lunedì 21 ottobre, alle ore 9.00, alla presenza dell’assessore alle attività educative del Comune, Roberto Pini.
Lo sportello sarà poi aperto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno – Centro Risorse Educative Didattiche Il Satellite e dall’Associazione Smile Toscana, organizzazione collegata allo SPI (sindacato pensioni italiani della Cgil), e fa parte del progetto ‘Una Rete per i nonni’, che comprende anche un corso di alfabetizzazione informatica.
Nei primi tre mesi di attività lo sportello sarà gestito da tutor over 50 che si sono formati nell’ambito del progetto ‘Nonno on line’, promosso lo scorso anno dalla Regione Toscana.
Successivamente sarà aperto e gestito da tutor, sempre over 50, scelti al termine dal corso di alfabetizzazione informatica ‘Una rete per i nonni’ promosso dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con Smile Toscana, il cui bando di partecipazione è stato pubblicato proprio in questi giorni.
Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi a Smile-Toscana, via di Novoli, 42, Firenze, tel. 055.4368304, e-mail: segreteria@.smiletoscana.it, oppure a Comune di Livorno-Centro Risorse Educative Didattiche Il Satellite tel.
0586.504223.