I Simpsons a tavola: modelli di alimentazione nell'immaginario dei giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 22:27
I Simpsons a tavola: modelli di alimentazione nell'immaginario dei giovani

Continuano le iniziative legate alla mostra “Le città dei Simpsons” Il 20 ottobre alle ore 10:30 presso il Palazzo Pretorio di Certaldo (Fi), si terrà l’incontro di approfondimento aperto al pubblico “I Simpsons a tavola: modelli di alimentazione nell’immaginario dei giovani”, con la partecipazione di personalità istituzionali che discuteranno dei comportamenti alimentari dei personaggi della serie e le loro implicazioni sotto il profilo educativo.
Il Prof. Enzo Linari, docente di filosofia, è l’ideatore della mostra-evento.

Ha pubblicato numerosi saggi di critica fumettistica e curato mostre itineranti su personaggi del fumetto italiano che sono state viste ed apprezzate da oltre mezzo milione di visitatori. Dal 2000 per conto di vari enti tiene corsi di educazione alle arti visive, in particolare al fumetto, nelle scuole.
Il Dottor Loris Moroni, Sociologo con specializzazione in psicologia sociale e pubbliche relazioni, dirige l’Unità Operativa Educazione alla Salute della ASL 11. Il suo intervento verterà su un progetto sviluppato dalla ASL con l’intervento delle scuole del territorio denominato “Mangio Ergo Sum” basato su un metodo di coinvolgimento attivo degli studenti, delle scuole e della comunità.


La mostra evento “Le città dei Simpsons” si svolge dal 5 ottobre al 17 novembre, nei Comuni di Abbadia San Salvatore (Si), Certaldo (Fi), Poggibonsi (Si) grazie alla collaborazione di Copyright Promotions Italia, Italia1, Twentieth Century Fox Home Entertainment, con il sostegno dei Comuni che ospitano la mostra e della Regione Toscana, con il patrocinio della Provincia di Firenze, della Provincia di Siena, del Consolato Generale USA di Firenze e dell'Università di Siena e costituisce la prima antologica europea dedicata interamente ai Simpsons, celebre famiglia del mondo del cartoon e del fumetto, in occasione della Biennale del fumetto di Certaldo, prestigiosa rassegna espositiva e di studio giunta alla XI edizione.

Collegamenti
In evidenza