Al via il congresso delle Pubbliche assistenze toscane

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 ottobre 2002 22:23
Al via il congresso delle Pubbliche assistenze toscane

L’appuntamento è per domani, venerdì 18 ottobre presso l’hotel ‘Borgo San Luigi’ a Monteriggioni (Siena); l’evento è patrocinato da regione Toscana, provincia di Siena e comune di Monteriggioni. Dopo le formalità del venerdì, il dibattito si accenderà sabato, con la relazione del presidente dell’Anpas Toscana, Romano Manetti, il dibattito, e gli interventi degli esponenti della Giunta Martini. Più ‘istituzionale’ la domenica, con la nomina delle nuove cariche che avranno il compito di amministrare per il prossimo biennio le pubbliche assistenze toscane.
L’Anpas Toscana rappresenta uno dei movimenti più significativi per numero di associazioni, mole e qualità di servizi.

Una cartina di tornasole tra le più importanti per testare qualità e forza del volontariato nella nostra regione. Sarà dal confronto che usciranno temi e motivi di discussione, e un quadro forse più omogeneo alla Toscana, rispetto ai segnali di crisi emersi dalla conferenza nazionale sul volontariato tenutasi giorni addietro ad Arezzo.
I NUMERI DI ANPAS TOSCANA
Le pubbliche assistenze toscane contano 144 associazioni su tutto il territorio regionale. I grandi numeri non si fermano qui.

L’Anpas Toscana raccoglie in tutto 380.000 soci e 18.000 volontari che prestano la loro opera nei servizi di soccorso con ambulanza, ma anche e in maniera sempre più estesa, nei servizi nel settore sociale e della protezione civile. Per quanto riguarda l’emergenza sanitaria, sono circa 5000 i volontari impegnati 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno. Ogni anno le ambulanze delle Pubbliche assistenze toscane percorrono 7.637.000 km, pari a 191 volte il giro della terra, e 19 volte la distanza dalla terra alla luna.

Sotto l’insegna dell’Anpas operano realtà che, nel corso degli anni sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione anche in ambiti diversi dal sanitario quali la protezione civile e le attività sociali. A testimonianza della tradizione e della storia del movimento, Anpas ha dato vita al club ‘+100’ che raccoglie le 25 associazioni toscane che hanno oltrepassato la soglia dei cento anni.

Collegamenti
In evidenza