Tre incontri agli Innocenti contro la violenza sui bambini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 Ottobre 2002 15:45
Tre incontri agli Innocenti contro la violenza sui bambini

15 ottobre 2002 – Il Gruppo Universitario Studenti Insegnanti Aggiornamento Sperimentazione, in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti e con l’adesione della Provincia di Firenze e di altri enti, ha promosso tre incontri per “gridare” da Firenze e dalla Toscana che “I bambini con la guerra non c’entrano niente”.
I tre incontri si terranno nei locali dell’Istituto degli Innocenti di Piazza SS. Annunziata. Il 17 ottobre sulla poesia, dalle 16 alle 19, il 18 in forma di seminario, dalle 15 alle 19, e il 19 in quella di festa con giochi e teatro, ancora dalle 15 alle 19.
I tre pomeriggi metteranno studenti e insegnanti, genitori e cittadini in contatto diretto con i temi che sono oggetto dell’impegno del Gusias.
Il primo è aperto a tutti i cittadini ed è dedicato alle poesie di Idana Pescioli, che rappresentano motivi di ispirazione per riflessioni sui fatti della storia.
Il secondo è rivolto soprattutto agli insegnanti ed ha sempre per filo conduttore un’opera di Idana Pescioli, il volume “Per essere non razzisti”, che raccoglie stimoli culturali un po’ da tutto il mondo.
Il terzo incontro è rivolto infine direttamente ai bambini ed ha la veste di un “teatro senza scenario”, per stimolare emozioni ed azioni spontanee e originali da parte dei più “piccoli”, ma anche dei “grandi”.

In evidenza