La festa del libro francese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2002 13:22
La festa del libro francese

In occasione di “Lire en fête” - festa francese del libro - Istituto Francese e Libreria Francese di Firenze organizzano la prima Borsa/libri, dedicata ai testi in lingua francese.
Mercoledì 16 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, all’interno della sala mostre dell’IFF, piazza Ognissanti 2, verranno messi in distribuzione parte dei nostri fondi librari: copie doppie o fuori catalogo accumulate in questi anni, soprattutto classici della letteratura francese e riviste, oltre ai nuovi Folio regalati da Gallimard.
Il tutto a uno e due euro il pezzo: un occasione unica.
A seguire (dalle 17.30) l’Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze invita tutti gli amanti della letteratura d’oltralpe ad un pomeriggio letterario e musicale in occasione della presentazione del libro di Michela Landi "Il mare e le cattedrale.

Il pensiero musicale nel discorso poetico di Baudelaire, Verlaine, Mallarmé”.
Programma della serata:
Presentazione delle attività dell’AAIFF / Prof.ssa M. Luisa Premuda, presidente.
Presentazione del nuovo libro di Michela Landi Il mare e la cattedrale. Il pensiero musicale nel discorso poetico di Baudelaire, Verlaine, Mallarmé (Pisa, ETS, 2001).
Letture poetiche da Baudelaire, Verlaine, Mallarmé di Alessandra Aricò.
Alberto Batisti accompagna al piano poesie musicate da Debussy e Fauré.

Elisabetta Berdondini interpreta al flauto: Prélude à l’après-midi d’un Faune; Syrinx di Debussy.
Tavola rotonda: Marco Lombardi (docente Storia del Teatro Francese, Università di Firenze), Alberto Batisti (musicologo, direttore artistico del Teatro di Pisa), Michela Landi, scrittrice.
Seguirà un cocktail offerto dall’autrice.

In evidenza