II edizione del Premio "Vigna degli Artisti"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2002 15:49
II edizione del Premio

Si terrà in maggio presso la Palazzina Uzielli di Vinci (Empoli - Firenze) la mostra delle opere selezionate nelle Accademie di Firenze, Bologna, Perugia e Urbino, partecipanti al Premio “Vigna degli artisti”.
Il premio, giunto quest’anno alla seconda edizione, è promosso dalle Cantine Leonardo da Vinci al fine di costituire il primo nucleo di una raccolta d’arte contemporanea con cui l’azienda intende dare il proprio contributo al mondo dell’arte.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Vinci, esporrà nel mese di maggio (in data da definire) le 20 opere selezionate dai critici fra gli allievi delle quattro Accademie di Belle Arti.

Tra queste, la giuria – formata da personalità di spicco del mondo dell’arte contemporanea, Carol Biagiotti, Gabi Scardi, Giuliana Videtta, Bruno Corà, Paolo Gramigni e Domenico Viggiano - sceglierà entro la fine di marzo l’opera vincitrice, che sarà riprodotta sull’etichetta dell’annata 2001 del Merlot “Degli Artisti” e presentata al prossimo Vinitaly di Verona in aprile.
Il connubio – unico nel suo genere – intende sottolineare la qualità del Merlot “Degli Artisti” (un Merlot “in purezza”), salutato dagli esperti come una promessa dell’enologia, e offrire attenzione e visibilità alle opere di giovani artisti, rendendone possibile la pubblicazione: un metodo innovativo ed efficace per la promozione e la diffusione della giovane arte contemporanea.

Collegamenti
In evidenza