Un viaggio lungo un film: esce il nuovo libro di Giovanni Bogani Atlantide

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2002 12:42
Un viaggio lungo un film: esce il nuovo libro di Giovanni Bogani <I>Atlantide</I>

E’ in libreria, dallo scorso giovedì, "Atlantide" di Giovanni Bogani.
E in tre giorni ha già esaurito il primo rifornimento nelle librerie fiorentine. Pubblicato da Edimond, "Atlantide" è distribuito dallo stesso editore .

Che cos'è "Atlantide"
"Atlantide" è un libro su di un film, ma anche un racconto, che da quel film prende le mosse. Il film, "Dans la ville blanche" di Alain Tanner, diventa così un continente sommerso, come Atlantide. Riscoperto, dopo essere stato dimenticato.

Nel film di Tanner, Bruno Ganz si perdeva nelle strade di Lisbona, godeva la libertà ritrovata nei vicoli dell'Alfama. Il libro cerca di entrare nei suoi pensieri, nelle sue sensazioni. Le sensazioni di un uomo che assapora la solitudine, come fosse un liquore prezioso. Un uomo che si fa cullare dal vento dell'Atlantico. Un uomo che riesce a essere solo, completamente solo. E che, da questa solitudine, comincia a costruire la sua capacità di conoscere le cose. E poi, da questa solitudine, costruisce la sua capacità di amare.


Il protagonista del libro si tuffa nelle strade di Lisbona, aiutato da una cinepresa super 8. Non cerca di dare un ordine, un senso alle cose che vede: le guarda apparire. Rispetta il loro linguaggio muto. Si fa cosa fra le cose. E, piano piano, capisce di trovarsi al centro esatto del mondo. E, dato che ha imparato a vivere nel presente, il luogo in cui per caso si trova a vivere diviene il centro esatto del tempo.

Il video di "Atlantide"
A Venezia, alla Mostra del cinema, Bruno Ganz - il protagonista di "Dans la ville blanche" - ha accettato di partecipare al progetto di un video su "Atlantide".

E ha offerto il primo reading, la prima lettura davanti a una videocamera del libro. Nascerà fra unpaio di mesi il video di "Atlantide", così come era accaduto per il romanzo "Blu". "Blu" ha dato origine a un video al quale hanno offerto le proprie letture attori come Stefano Accorsi, Giancarlo Giannini, Claudio Bisio, Peter Weller, Willem Dafoe, Alessandro Haber, Alessandro Gassman e Laura Morante. Parti del video sono state presentate al Festival dei Popoli 2001, al festival internazionale del cortometraggio di Berlino, e nella rubrica televisiva di Raiuno Doreciak Gulp, curata da Vincenzo Mollica.

La presentazione in libreria
"Atlantide" verrà presentato a Firenze alla libreria Edison di piazza della Repubblica, lunedì 11 novembre 2002 alle 21.30.

Parteciperanno alla serata lo scrittore Sandro Veronesi e il critico Bruno Casini.

Il film
"Dans la ville blanche" è stato girato da Alain Tanner nell'estate del 1982 a Lisbona. Insieme a lui, una troupe ridottissima e l'attore Bruno Ganz. Non c'era una vera sceneggiatura: solo poche righe su un quaderno. Il film diviene, nel 1983, il più grande successo del regista. Quest'anno, tutto il cinema di Tanner vivrà una vivida riscoperta. Tutti i suoi film, alcuni dei quali inediti in Italia, sono stati ristampati e stanno circolando in una rassegna che toccherà le maggiori città d'Italia.

In questi giorni la rassegna dei film di Tanner è al cineclub Arsenale di Pisa. Alla Cineteca di Firenze sarà nel febbraio 2003.

Il regista
Alain Tanner è nato a Ginevra nel 1929. Ha vinto il Pardo d'Oro a Locarno nel 1969 per "Charles mort ou vif", e il Gran premio della Giuria a Cannes nel 1981 per "Gli anni luce". Nato dalle atmosfere e dalle utopie del Maggio francese, racconta nel suo cinema la rivolta, l'amore, la rabbia: personaggi e percorsi ai margini della società, con uno stile visivamente entusiasmante.


L'autore del libro
Giovanni Bogani vive a Firenze, dove è nato nel 1963. Critico cinematografico della "Nazione" dal 1987, scrive anche per Kataweb cinema e per il settimanale "Film tv". Insegna tecniche del linguaggio cinematografico presso la scuola di cinema Immagina di Firenze. Ha scritto il Castoro cinema su Peter Greenaway, e due romanzi: "L." (Edimond, Città di Castello, 1999) e "Blu" (Island, Verona, 2001). Entrambi i romanzi hanno superato le 1000 copie vendute: "L." è giunto, in due anni, alla quinta tiratura.

Collegamenti
In evidenza