Festival Intercity: Quarta dimensione, un recital di e con Elisabetta Pozzi al Teatro di Rifredi, il 7 ottobre alle ore 21.00

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2002 20:16
Festival Intercity: Quarta dimensione, un recital di e con Elisabetta Pozzi al Teatro di Rifredi, il 7 ottobre alle ore 21.00

La presenza del mito e della classicità nella letteratura greca contemporanea è tra i filoni di ricerca più consistenti. Costantinos Kavafis e Ghiannis Ritsos restano i capostipiti di questa ricerca nel Novecento e la loro produzione poetica è tra i punti più alti della ricerca lirica del secolo appena trascorso. Alcune straordinarie poesie del primo (tra cui la celeberrima Itaca, che canta la necessità di perdersi durante il ritorno) e un intensissimo monologo drammatico di Ritsos (Fedra), sono affidati ad Elisabetta Pozzi, tra le maggiori attrici italiane d’oggi, per un recital da non mancare.


Elisabetta Pozzi, ha debuttato a diciassette anni ne Il fu Mattia Pascal di Pirandello, regia di Luigi Squarzina (1974) accanto a Giorgio Albertazzi, con cui ha lavorato in molti spettacoli tra cui Peer Gynt e Antonio e Cleopatra. Attiva soprattutto in teatro, ha lavorato anche in cinema e TV; dal 1979 è nell'ensemble del Teatro di Genova dove lavora tra l’altro in Re Nicolò di Wedekind, Le tre sorelle di Cecov, Terra sconosciuta di Schnitzler, ne La putta onorata e La buona moglie di Goldoni e in Arden di Feversham per il quale ottiene il Premio UBU.

In seguito lavora tra gli altri con Jonathan Miller (Misura per misura, 1987) e Aldo Trionfo (Francesca da Rimini, 1988) e nel 1988-89 al Teatro di Genova trionfa con Giacomo, il prepotente di Giuseppe Manfridi. Nel 1989 prende parte alla produzione del Teatro Stabile di Parma (allora Collettivo) de Il Gabbiano di Anton Checov, regia di Walter Le Moli. Tra i suoi maggiori spettacoli del decennio 1990-2000: I serpenti della pioggia di Enquist, regia di Franco Però (1990), per il quale ottiene ancora il Premio UBU, Zio Vanja di Cechov regia di Peter Stein (1996) e Il lutto si addice a Elettra di O'Neill per la regia di Luca Ronconi (1997), per cui ha ottenuto il Premio Ubu, Max Gericke di Manfred Karge per la regia di Walter Le Moli e Adelchi (in cui era al fianco di Carmelo Bene); recentemente è stata Amleto per la regia di Walter Le Moli.
Prezzi: Intero 10 Euro; Ridotto 8 Euro; Under 18/ Over 65 e soci Laboratorio Nove 5 Euro.

Collegamenti
In evidenza